Calciomercato.com

  • Palermomania:| Caso Lo Monaco, dubbi e certezze
Palermomania:| Caso Lo Monaco, dubbi e certezze

Palermomania:| Caso Lo Monaco, dubbi e certezze

Se lui ha sempre 'invidiato il budget del Palermo', una grande fetta di Palermo ha sempre invidiato Lo Monaco al Catania. Dirigente bravo, sergente di ferro, a volte un carattere difficile, ma di sicuro non gli si può non ascrivere una mente competente sul mercato e non solo. Il Catania era nulla o quasi, adesso è una realtà del calcio italiano. Soprattutto per merito di Pietro da Torre Annunziata, che ha investito al meglio i soldi di Pulvirenti. Se avrà grande libertà di lavorare come crede, è impensabile che Lo Monaco faccia male nella parte occidentale della Sicilia. Il dubbio resta il solito... indovinate quale? Esatto, la convivenza con Zamparini. La storia, stavolta, sembra però affondare radici diverse.

Zamparini ci ha sempre messo i soldi e tutti i suoi collaboratori, per definizione, erano suoi sottoposti. Lo Monaco, invece, a quanto pare ha già pompato dieci milioni di euro - suoi - nel progetto, acquisendo il 10% delle azioni. In altre parole, non sarà un dipendente ma un socio, seppur di minoranza. Tutte le decisioni saranno prese di concerto con Zamparini, com'è nella logica delle cose, ma immaginiamo che adesso l'imprenditore friulano ascolterà un po' di più, in ossequio agli inediti accordi. Pochi dubbi sull'immanenza della volontà di Lo Monaco. I propositi sono chiari come acqua di sorgente: 'Se Perinetti andrà via, mi occuperò di tutto io', è stato, in buona sostanza, lo slogan della lunga conferenza stampa di ieri.

E Perinetti, dirigente navigato e accentratore anche lui, andrà via. Dietro buonuscita, perché aveva stracciato il suo rapporto con il Siena per firmare un triennale con Zamparini, ma la vita di volta in volta imbocca strade che nemmeno un romanziere immaginerebbe. Già, solo pochi mesi fa Lo Monaco salutava Catania e si accasava a Genova. Nessuno avrebbe puntato un euro sul suo approdo a Palermo. Tranne Pietro, che di soldi gliene ha messi un po' di più. Progetti Preziosi, almeno sulla carta; coraggioso disegnarsi davanti delle certezze sul futuro. Mai come adesso, chi vivrà vedrà.

Altre Notizie