Calciomercato.com

PALLONE D'ORO 2015: VINCE MESSI, quinto trionfo! Puskas: Florenzi beffato

PALLONE D'ORO 2015: VINCE MESSI, quinto trionfo! Puskas: Florenzi beffato

20.15 - Leo Messi ha vinto col 41,33% dei voti. Secondo Cristiano Ronaldo e terzo Neymar, rispettivamente con il 27,76% e il 7,86%.

19.55 - Leo Messi parla sul palco: "E' un momento speciale per me, poter tornare qua dopo due anni di vittorie di Ronaldo è incredibile. Vincere il quinto Pallone d'Oro è molto di più di quanto sognassi da ragazzino. Voglio ringraziare il calcio, in generale, per tutto ciò che mi ha regalato di bello e di brutto nella vita".
19.50 - Ci siamo, è il momento della proclamazione del vincitore del Pallone d'Oro 2015. Premierà il vincitore Ricardo Kaka: IL VINCITORE DEL PALLONE D'ORO 2015 E' LIONEL MESSI. Quinto pallone d'Oro per l'argentino (2009,2010,2011,2012,2016).

19.45 
- Siamo al momento della proclamazione della FIFA Women's World Player of the Year. La vincitrice è Carli Lloyd.

19.43 - Wendell Lira vince il FIFA Puskas Award davanti a Leo Messi e Alessandro Florenzi: "Ringrazio Dio per questo momento, sono qua con gli idoli della mia vita. Penso alla Bibbia, al passo di Davide contro Golia. Oggi è successo che Davide ha battuto Golia".

19.37 - E' il momento della premiazione del vincitore del FIFA Puskas Award, candidati Alessandro Florenzi, Wendell Lira e Lionel Messi. Consegna il premio Hidetoshi Nakata: vince Wendell per il gol realizzato in Atletico Goianense-Goianesia.

19.27 - Luis Enrique, nominato 'Allenatore dell'anno' pochi minuti fa, ha ricevuto il 31,08% dei voti. Secondo Pep Guardiola col 22,97%, terzo Jorge Sampaoli col 9,47%.

19.20 - Vince il FIFA Fair Play Award Gerald Asamoah, ex giocatore dello Schalke e primo calciatore di colore ad aver fatto parte della Nazionale tedesca.

19.09 - Vince il FIFA World Coach of the Year (Men's) Luis Enrique, che però non è presente alla serata. Premio ritirato da Robert Fernandez, segretario tecnico del Barcellona.
19.07 - Vengono presentati i tre candidati al FIFA World Coach of the Year (Men's), ovvero Pep Guardiola, Luis Enrique e Jorge Sampaoli.

19.05 - La vincitrice del FIFA World Coach of the Year (Women's) è Jill Ellis, premiata da Carlos Bilardo.

19.03 - Presentati i candidati al FIFA World Coach of the Year (Women's): sono Jill Ellis, Mark Sampson e Norio Sasaki.

19.00 - Prende nuovamente la parola Leo Messi, primo candidato al Pallone d'Oro: "Noi, fin dal primo giorno, avevamo grande fiducia. Non solo per il grande attacco che abbiamo, ma per il valore della rosa. Star fuori due mesi è stato complicato, non era bello vedere le partite in tv. Mi sono dedicato al recupero con la mia famiglia".

18.55 - E' il momento della presentazione delle candidate al FIFA Women's World Player of the Year: sono Carli Lloyd, Aya Miyama e Celia Sasic.

18.52 - Cristiano Ronaldo parla del suo futuro dopo il calcio: "Non so, è difficile ma col mio entourage ho già un programma. Sicuramente porterò avanti i miei brand".

18.51 - Parla Paul Pogba: "E' un onore essere qua in mezzo a questi fuoriclasse, spero non sia l'ultima. Europei? Vogliamo vincerli in casa, sarebbe bellissimo".

18.45 - Premiazione per il Top 11 della FIFA: in porta Manuel Neuer. In difesa Dani Alves, Thiago Silva, Sergio Ramos e Marcelo. A centrocampo Iniesta, Luka Modric e Paul Pogba. In attacco Neymar, Leo Messi e Cristiano Ronaldo
18.42 - E' il momento della presentazione dei finalisti del Fifa Puskas Award per il gol più bello dell'anno. Al Kongresshaus scorrono le immagini dei 10 gol inizialmente candidati.

18.41 - Parla Neymar: "Quello che sto vivendo oggi è un onore e un sogno. Spero di essere presente altre volte, voglio scrivere la storia come i due campioni al mio fianco".

18.40 - E' il turno di Leo Messi, vincitore di 4 Palloni d'Oro dal 2009: "E' passato molto tempo dal 2009, da quel giorno sono successe tante cose. Io cerco di mettere insieme le cose migliori".

18.37 - Sul palco prende la parola Cristiano Ronaldo: "Lavorare duramente e fare ciò che amo, queste sono le mie motivazioni. Voglio giocare ad alti livelli ancora per moltissimi anni".

18.35 - Inizia la cerimonia, sul palco Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Neymar insieme a Carli Lloyd, Aya Miyama, Celia Sasic.

18.23 - Issa Hayatou, presidente facente funzioni della FIFA, darà il via all'evento col proprio discorso introduttivo. La premiazione sarà guidata dalla presentatrice Kate Abdo e dall'attore James Nesbitt.

Alle ore 19 a Zurigo si assegna il Pallone d'oro 2015, la quinta edizione sotto l'egida della Fifa. Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar sono i tre candidati per il titolo di miglior calciatore del 2015. Tutti i pronostici vanno nella direzione del quinto successo personale della Pulce, dopo i trionfi del 2009, 2010, 2011 e 2012. Per il riconoscimento di miglior tecnico in lizza il ct del Cile Sampaoli, Luis Enrique e Pep Guardiola, che però non sarà presente alla cerimonia. Un po' di Italia sarà presente a Zurigo perchè, se è vero che nessun giocatore del nostro campionato e nessun azzurro è in lizza per il premio più prestigioso, il centrocampista della Roma Alessandro Florenzi concorrerà per il Puskas Award, riservato all'autore del miglior gol realizzato nell'ultimo anno solare. La prodezza contro il Barcellona in questa edizione di Champions League sfiderà il gol del solito Messi all'Athletic Bilbao della finale di Coppa del Re dello scorso 30 maggio e quello del brasiliano Wendell Lira in Atletico Goianense-Goianesia.

Altre Notizie