Calciomercato.com

  • Pallone d'Oro: ecco i tre finalisti

    Pallone d'Oro: ecco i tre finalisti

    A chi andrà il Pallone d'Oro 2014? Lo scoprirermo solo il 12 gennaio, a Zurigo, intanto France Football e la Fifa hanno svelato i nomi dei tre finalisti: nessun dubbio sulla presenza di Lionel Messi, vincitore ben quattro volte (2009-2010-2011-2012) e leader della classifica marcatori di tutti i tempi in Champions League con 74 gol, e di Cristiano Rolando, trionfatore nell'ultima edizione; il terzo candidato pronto ad entrare nella storia è Manuel Neuer, che di fatto rappresenta i successi del Bayern Monaco e della Germania, Campione del Mondo lo scorso luglio in Brasile. L'unico portiere a vincere il Pallone d'Oro è stato Lev Yashin, numero uno della Dinamo Mosca, nel 1963.
      DUBBI E POLEMICHE - Il Pallone d'Oro deve finire tra le mani del miglior giocatore al mondo e del calciatore che nell'anno solare ha vinto di più? Il presidente della Uefa Platini ha voluto dire la sua: "Nell'anno della Coppa del Mondo il pallone d'Oro dovrebbe essere assegnato a un giocatore che ha vinto il Mondiale". Ribery, dal canto suo, qualche giorno fa ha voluto etichettare il premio come una scelta politica: "Neuer o Robben meriterebbero il Pallone d'Oro. Manuel ha vinto tutto, è una brava persona, non è arrogante, mentre Arjen è stato incredibile in Bundesliga ed eccezionale al Mondiale. Ma temo che sia ormai tutta politica. Non penso che premi il miglior giocatore. Già nel 2006 Cannavaro aveva vinto solo perché era campione del mondo. E l'anno scorso (arrivò terzo, ndr) ho imparato molto: già al mio arrivo alla cerimonia dissi a mia moglie che non avrei vinto. Ho visto Blatter accogliere Ronaldo con un abbraccio, tutta la sua famiglia era lì. Non sono stupido, ho capito che lui sapeva che stava per vincere".

    ANCELOTTI -
    C'è anche un italiano in corsa, per la categoria allenatore. L'attuale guida del Real Madrid contenderà il premio a Diego Simeone, tecnico dell'Atletico Madrid, e Joachin Loew, ct della Germania campione del Mondo. L'ex allenatore del Milan è stato uno degli artefici della conquista della Decima da parte delle Merengues.​ MIGLIOR GIOCATRICE - Per il Pallone d'Oro femminile in corsa l'attaccante statunitense Abby Wambach, in forza al Western New York Flash, il centrocampista tedesco Nadine Kessler, protagonista dei successi del Wolfsburg in patria e in Europa, e la brasiliana Marta, l'anno scorso al Tyreso ora al Rosengard.
      IL GOL PIU' BELLO - Per il FIFA Puskas Award, il premio riservato al gol più bello del 2014, in corsa Stephanie Roche, giocatrice del Peamount United, James Rodriguez, trequartista del Real Madrid a segno in Colombia-Uruguay, e Robin van Persie, attaccante del Manchester United, in gol in Olanda-Spagna.

    CHI MERITA DI VINCERE IL PALLONE D'ORO 2014? CLICCA QUI PER VOTARE!

    Altre Notizie