Calciomercato.com

Pallone d'oro pieno di polemiche, la musica no: le classifiche, Amadeus annuncia i 22 big di Sanremo

Pallone d'oro pieno di polemiche, la musica no: le classifiche, Amadeus annuncia i 22 big di Sanremo

  • Vanni Paleari
La crisi del settimo Pallone d'oro. Il premio ritirato lunedì sera da Messi a Parigi ha scatenato una miriade di polemiche. Non tanto contro l'attaccante argentino del PSG, ma per la scelta di preferirlo al secondo classificato: il centravanti polacco del Bayern Monaco, Robert Lewandowski. 

Il peccato originale è dovuto al regolamento. France Football seleziona un giornalista sportivo per ogni Paese, che vota i suoi cinque calciatori preferiti (considerando le prestazioni individuali e di squadra, talento e fair-play, carriera, personalità e carisma) dando 5 punti al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto. Ovviamente si tratta di una scelta personale e quindi discutibile per natura. 

Invece i numeri non mentono. Questa settimana Spotify ha pubblicato le classifiche di artisti, album, canzoni, playlist e podcast più ascoltanti nel 2021 in Italia e nel mondo. 
L'artista più ascoltato a livello globale è per il secondo anno consecutivo il rapper portoricano Bad Bunny e la canzone più ascoltata è "Drivers license" di Olivia Rodrigo
Sfera Ebbasta (da Cinisello Balsamo, come il direttore sportivo interista Piero Ausulio) è l'artista con il maggior numero di stream in Italia, la canzone più ascoltata è "malibu" di sangiovanni. 
The Joe Rogan Experience è il podcast più popolare a livello mondiale e Il Podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia si aggiudica il primo posto in Italia. 

Le canzoni più ascoltate in Italia: 
1. malibu, sangiovanni 
2. MI FAI IMPAZZIRE, BLANCO, Sfera Ebbasta 
3. Notti In Bianco, BLANCO 
4. LA CANZONE NOSTRA, MACE (feat. BLANCO & SALMO) 
5. NUOVO RANGE, Rkomi (feat. Sfera Ebbasta) 
6. lady, sangiovanni 
7. ZITTI E BUONI, Måneskin 
8. MILLE, Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti 
9. PARTIRE DA TE, Rkomi 
10. Paraocchi, BLANCO. 

Nella top ten non c'è Marracash perché il suo nuovo album "Noi, Loro, Gli altri" è uscito soltanto due settimane fa e sta monopolizzando le classifiche giornaliere e settimanali. Tra i suoi fan c'è anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, che gli ha scritto via social: "Il tuo disco (ascoltato in vinile) fa impazzire anche un vecchio come me". 

Intanto ieri è uscito "Berlusconi", il nuovo singolo di 2ND ROOF (duo di produttori composto da Pietro Miano e Federico Vaccari) che si avvale dei featuring dei rapper Jake La Furia, Nitro e Speranza. Con molteplici riferimenti alla cultura popolare, a partire dal titolo provocatorio fino ad arrivare a "Scarface", personaggio iconico quanto controverso, che si ripete nel ritornello. 
Questa sera durante il Tg1 delle ore 20 Amadeus ha annunciato i 22 big in gara al prossimo Festival di Sanremo: Elisa, Dargen D'Amico, Gianni Morandi, Ditonellapiaga con Donatella Rettore, Noemi, Highsnob con Hu, Le Vibrazioni, Sangiovanni, Massimo Ranieri, La Rappresentante di Lista, Ana Mena, Emma Marrone, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood con Blanco, Giusy Ferreri, Irama, Giovanni Truppi, Haka 7even
 

Altre notizie