Calciomercato.com

  • Panico: 'Gama fondamentale per il calcio italiano. Juve, il futuro è Glionna'

    Panico: 'Gama fondamentale per il calcio italiano. Juve, il futuro è Glionna'

    Patrizia Panico, ex calciatrice italiana e attuale vice allenatore dell’Italia Under 16 maschile, è intervenuta ai microfoni di Tuttosport, per parlare di Juve femminile, tra la vittoria di Brescia e il match con la Fiorentina alle porte: "Mi aspettavo una Juve così solida, ha giocatrici italiane forti e straniere molto interessanti, non mi aspettavo un Brescia così poco cattivo. Classifica veritiera? Credo che la Fiorentina possa ancora dire qualcosa, venerdì sera ci sarà l’anticipo con la Juve e capiremo meglio la situazione della corsa scudetto".
     
    PROVA DI FUOCO - "Sì, anche perché la Fiorentina ha delle giocatrici che potrebbero dar fastidio ad una difesa così solida. E poi la Fiorentina è all’ultima chiamata per potersi rilanciare in campionato".
     
    DIFESA - "Mi ha impressionato sia per l’ordine tattico, sia perché nessuna ha mai perso un duello. Sono brave a mantenere la linea, veloci a risalire. Un reparto ben strutturato, fisicamente molto tosto. A Brescia poi Salvai credo abbia fatto la sua miglior partita da quando la conosco, non ha sbagliato nulla".
     
    TATTICA GUARINO - "Sì, ma anche la possibilità di poter contare su un organico così importante. Rita è molto brava a coinvolgere il gruppo. Anche le giovani che si ritrova in panchina nel nostro campionato figurano molto bene".
     
    FRANSSI - "L’ho vista a Brescia per la prima volta dal vivo, è una giocatrice completa, oltre alla finalizzazione e rifinitura fa un lavoro molto importante per far risalire la squadra. Se è quella la giocatrice che ho visto io è interessante e completa. L’unica nota di criticità potrebbe essere la media realizzativa, forse perché non ha ancora la consapevolezza di quello che è in grado di fare".
     
    NAZIONALE -
    "Sabato mi sono piaciute tutte le azzurre, compreso il portiere Giuliani, si è fatta sempre trovare pronta nonostante non sia stata impegnata molto. Anche Boattin ha fatto una grande partita, oltre a Gama, Salvai, Galli, Rosucci, Bonansea. Credo che il girone di qualificazione ai Mondiali possa permetterci di lavorare bene e ambire al primo posto. Il Portogallo non mi è sembrata squadra tale da poterci impensierire, il Belgio lo conosco, è un gradino più su del Portogallo, ma non ha nulla di più dell’Italia. Un girone così va sfruttato perché non capiterà mai più".
     
    LA FIGURA GAMA -
    "Gama ha una grandissima personalità, sin da piccola. È una ragazza molto intelligente, secondo me per la Juventus è importante a livello sportivo, perché è uno dei migliori difensori in Italia, per il movimento può essere importante anche all’esterno, dal punto di vista dirigenziale".
     
    NUOVA PANICO - "Non vedo una nuova Panico, ogni attaccante ha le proprie caratteristiche. Non ho visto una nuova Panico lo scorso anno né adesso, ma non significa che non ci siano grandi attaccanti e che non ce ne saranno di più forti. Ho notato Glionna della Juventus che è molto brava, anche se è diversa da me. E come lei ci sono delle giovani che potranno fare molto bene per diversi anni. Glionna è ancora giovanissima però ha grandi capacità, punta sempre la porta, ha la mentalità tipica dell’attaccante di razza".
     
    RAI - "E’ fondamentale. Quando entri nelle case italiane attraverso un canale accessibile a tutti è più semplice, ma dobbiamo offrire un prodotto ben spendibile, parlo di strutture prima che di qualità sportiva in campo. Dovremo essere brave noi, come movimento, a fare in modo di proporre un gioco adeguato che possa fare appassionare più gente possibile".

    Altre Notizie