Calciomercato.com

  • Paredes, l'assedio Inter e il piano Roma

    Paredes, l'assedio Inter e il piano Roma

    Ultime ore dello scorso calciomercato estivo. Le idee spuntano, nascono e muoiono nel giro di pochi minuti, si concretizzano o spesso saltano. L’asse tra Roma e Inter è stato bollente: ne è venuto fuori l’arrivo in nerazzurro di Adem Ljajic, in prestito con un diritto di riscatto che adesso metterà al tavolo nuovamente Piero Ausilio e Walter Sabatini. Ma il direttore sportivo della Roma, prima di chiudere con questa formula la cessione di Ljajic, ha fatto un tentativo per avere Juan Jesus dai nerazzurri, pallino storico di Sabatini: nei discorsi era entrato concretamente Leandro Paredes, chiesto dall’Inter con la stessa formula di Ljajic per allargare l’affare anche a Juan Jesus. Due giocatori per uno, in sostanza; ma con diritto di riscatto.

    QUEL TENTATIVO INTER – Ausilio ci ha provato, forte di una conoscenza completa di Paredes dai tempi dell’eredità designata di Riquelme al Boca Juniors fino alla crescita da regista più arretrato in Italia. Ma la Roma ha detto no: niente diritto di riscatto, Paredes deve maturare e restare nell’orbita giallorossa. Di conseguenza, Juan Jesus non va più nella Capitale e si definisce solo il discorso per Ljajic. Ma all’Inter quel Paredes è rimasto in canna; perché poche ore dopo Sabatini ha firmato il prestito dell’argentino all’Empoli, dove è letteralmente esploso da play davanti alla difesa. Il Liverpool lo segue, in Spagna ha tantissimi estimatori, si vocifera che Pep Guardiola lo stimi in ottica futuribile. Insomma, non uno qualsiasi: tanto che l’Inter nello scorso inverno ha chiesto informazioni alla Roma sul prezzo per l’estate successiva, trovando un vero e proprio muro.

    IL PIANO DELLA ROMA – Sì, perché la Roma ha speso quasi 5 milioni di euro per garantirsi Paredes dal Boca. Ha saputo gestirne la crescita, aspettarlo in vetrina in una piazza come Empoli, adesso sa di avere tra le mani un ragazzo promettentissimo, di personalità, che ha già giocato alla Bombonera e sarà pronto per una Roma che deve vincere nel giro dei prossimi anni. Per questo, la valutazione adesso è esplosa: siamo oltre i 18 milioni, club inglesi avvisati e nessuna volontà di lasciar andare Paredes in Italia, l’Inter lo sa. Anche perché se Radja Nainggolan dovesse volare al Chelsea da Conte, Spalletti vorrebbe puntare proprio su Paredes nella sua mediana futura; aspettando anche di capire quanto accadrà con Pjanic. Insomma, Leandro andrebbe via solo per un’offerta irrinunciabile. Altrimenti non si tocca: la Roma ci punta, sa che può valere ancora di più nel giro di poco, solo questione di tempo. Con buona pace dell’Inter.

    Fabrizio Romano 

    Altre Notizie