Calciomercato.com

  • Parma, Donadoni:| 'Bergamo, la classifica e...'

    Parma, Donadoni:| 'Bergamo, la classifica e...'

     

    Alla vigilia di Atalanta-Parma, mister Roberto Donadoni parla nella sala stampa del Centro Sportivo di Collecchio prima dell’allenamento di rifinitura. Si parte con le emozioni personali del tecnico:
    “Sono passati tanti anni e questo diluisce un po’ il discorso, anche se quella è la squadra in cui sono cresciuto e a cui sono molto legato. Giocare nella mia terra sarà un’emozione particolare, ma sono concentrato su ciò che può e deve esprimere la mia squadra”.
     
    Si inizia poi a parlare di calcio giocato, a partire dagli avversari:
    “L’Atalanta è una squadra pericolosa soprattuttoin ripartenza, per cui dovremo essere bravi a concentrarci su di noi e sul nostro gioco, ma evitare di concedere spazi. Sarebbe un suicidio. Bergamo un ambiente ostico? Il terreno di gioco è sempre uguale. Bergamo è un ambiente tosto . Hanno già raggiunto una classifica importante nonostante la penalizzazione e questo perché sono arcigni e sanno quello che vogliono, ma il rettangolo di gioco è uguale sia per noi che per loro, ciò che accade intorno non ci deve influenzare”.
     
    Sulla situazione del Parma: 
    “La rifinitura di oggi sarà importante per definire le scelte e fare le ultime valutazioni. Per quanto riguarda le energie da spendere dopo il recupero con la Fiorentina ho fiducia nei miei ragazzi. Mi aspetto una reazione. La fatica è anche molto nella testa per cui non possiamo fare calcoli. Nei nostri pensieri c’è solo Bergamo”.
     
    I timori per una classifica sempre più corta possono condizionare? 
    “Credo che se si è convinti di ciò che si sta facendo la classifica si può anche non guardare. Le tensioni però non ci devono essere se si ha la convinzione di aver fatto tutto con grande serietà ed impegno. Noi posssiamo fare meglio, ci sono aspetti da migliorare. Avremmo potuto ottenere più punti in queste ultime giornate, ma (ad esempio sotto porta) possiamo essere più lucidi e per progredire in questo dovremo essere più di frequente in area a provarci. Solo così non ci faremo trovare impreparati in quelle situazioni”.

    Altre Notizie