Calciomercato.com

  • Parma, Donadoni:| 'Non facciamoci distrarre dalla neve'

    Parma, Donadoni:| 'Non facciamoci distrarre dalla neve'

    Vigilia di Parma-Catania sotto la neve a Collecchio, anche se i fiocchi non preoccupano mister Roberto Donadoni, che in avvio di conferenza stampa ha messo subito le cose in chiaro: "Noi pensiamo di giocare. Poi vedremo le condizioni di stanotte e domani. Ma al momento non vedo problemi, per cui ci prepariamo per giocare".

    La neve ha disturbato i piani anche in settimana: "Qualcosa è stato modificato nel programma, ma non è un grosso problema. Anzi, a questo punto della stagione anche cambiare il programma può a volte portare dei giovamenti per non essere standardizzati sempre sullo stesso programma".

    Obiettivo fisso quindi sul Catania: "Avremo di fronte una squadra che sta facendo una grande stagione, con una classifica ottima e quindi con tutte le capacità dal punto di vista psicologico di affrontare la partita con quella tranquillità che spesso aiuta a tirare fuori qualcosa di più. Dobbiamo sapere che faremo una grande fatica e che per una serie di motivi sarà una partita complicata. Quale sia il loro segreto non sta a me dirlo. Sicuramente se ha questa classifica è perché ha giocato bene, per meriti di programmazione, per il lavoro fatto dall'allenatore. Meriti che vanno distribuiti a 360 gradi".

    A Donadoni non interessano i precedenti stagionali, con il 2-0 per i siciliani all'andata al Massimino e il pareggio 1-1 in Coppa Italia al Tardini prima dei rigori che hanno consegnato la qualificazione al Catania: "Il passato ci interessa poco. Ci interessa quello che sarà il futuro, cioè la partita di domani, perché su quella possiamo incidere".

    A chi in particolare chiede come si è allenato Belfodil in settimana, Donadoni risponde: "Come sempre". Per quanto riguarda invece Mirante, Donadoni spiega che il portiere crociato "è a posto e recuperato al 100%. E' a disposizione. Avevamo intuito subito dopo l'intervento che sarebbe stata una situazione più facile rispetto a quella prevista e questo ha ovviamente aiutato ad accelerare il recupero".

    Coda ha esordito dal primo minuto a San Siro ma è stato costretto ad uscire prima del termine: "E' uscito perché aveva subito una forte contusione e questo lo stava condizionando. Però ha recuperato ed è assolutamente a disposizione. In fase difensiva, eccezion fatta per Santacroce, sono tutti a disposizione".

    "Ninis? Sta trovando continuità e questo è importante. Ma sono convinto che anche dal punto di vista caratteriale possa dare ancora di più e quindi su questo dobbiamo lavorare entrambi. Ho 2-3 valutazioni che voglio fare oggi per decidere poi la formazione domani mattina".

    Dopo le prestazioni positive non sempre premiate dai punti, la partita col Catania assume comunque un risvolto importante anche dal punto di vista psicologico secondo Donadoni: "E' la partita più importante dell'anno in questo momento, ma solo perchè viene prima di tutte le altre. La prossima settimana dirò la stessa cosa. Però quello che voglio i ragazzi pensino è il percorso fatto nelle ultime gare: può sicuramente essere migliore, ma non è stato al di sotto delle aspettative. Non sempre siamo stati premiati in termini di classifica e perciò domani riuscire a fare una gara di spessore con un risultato importante dal punto di vista psicologico darebbe ancora più forza e sicurezza. E' un aspetto da considerare ma non per questo dobbiamo entrare in campo con l'assillo, cosa che sarebbe controproducente. Dobbiamo essere tranquilli e consci di quello che stiamo facendo, che è quello che noi vogliamo anche se serve un pizzico in più di convinzione nelle proprie qualità e nelle proprie possibilità perché questo fa sicuramente la differenza quando si tratta anche di andare a concretizzare le occasioni che ti si presentano e che ti costruisci. Ad esempio, creare tanto come abbiamo fatto contro il Milan è significativo, però non basta, ci vuole qualcosa in più".

    Altre Notizie