Calciomercato.com

  • Parmamania:| Giovinco alla Pepito Rossi

    Parmamania:| Giovinco alla Pepito Rossi

    Qualche somiglianza con la stagione 2006/07 c'è. Il Parma di quest'anno è riuscito a salvarsi grazie a un tecnico d'esperienza desideroso di rilanciarsi dopo un periodo molto difficile, Franco Colomba, esattamente come in quella stagione Claudio Ranieri riuscì a risollevare i crociati dopo la gestione Stefano Pioli. Due rimonte memorabili capaci di portare i gialloblù ad altrettante salvezze miracolose.

    Due tecnici esperti e i due giocatori di maggior talento passati dalle parti di Parma dalla fine dell'era Tanzi a questa parte. Allora fu Giuseppe Rossi, arrivato in prestito dal Manchester United a gennaio. Questa volta è stato il turno di Sebastian Giovinco, ingaggiato in prestito con diritto di riscatto della metà ad agosto. Due stelle capaci di cambiare il volto di una squadra quando inseriti al posto giusto dell'ingranaggio. Come fece Ranieri prima e Colomba poi, appunto. Ma una differenza di fondo c'è eccome. Anzi due.

    La prima è che Ranieri dopo quell'impresa migrò a Torino per rilanciare anche la Juventus, mentre Colomba resterà a Parma almeno sino al 30 giugno 2012. La seconda, ancor più sostanziale, è che Rossi allora non fu riscattato perché Ghirardi non se la sentì di spendere 12 milioni di euro senza avere il sostegno di un altro club. Ora, invece, riscatterà la metà di Giovinco per tre milioni di euro pagabili in tre anni. Un vero e proprio colpaccio. Del quale probabilmente non si parlerà tanto quest'estate, ma la prossima. Quando il suo cartellino varrà almeno il doppio.

    Altre Notizie