Calciomercato.com

  • Mourinho e Guardiola a caccia del Chelsea: riparte la Premier League VIDEO

    Mourinho e Guardiola a caccia del Chelsea: riparte la Premier League VIDEO

    • MS
    La Premier League è pronta a ripartire. Arsenal e Leicester aprono le danze nel primo anticipo della prima giornata del campionato 2017/2018. La caccia al Chelsea di Conte è aperta; le due di Manchester, il Liverpool, il Tottenham e l'Arsenal le favorite ai nastri di partenza. Dalla lotta per il titolo a quella per non retrocedere, la "NBA del calcio" è pronta a regalare una nuova stagione di spettacolo ed emozioni, in pieno stile inglese

    LA LOTTA AL TITOLO - Impossibile non partire dal Chelsea di Antonio Conte. Il mercato ha regalato Alvaro Morata, Antonio Rudiger e TIemoué Bakayoko, ma da qui al 31 agosto può arrivare ancora qualche sorpresa. Le prime rivali dei Blues saranno le due di Manchester: lo United ha rifatto l'attacco affidandolo all'uomo da 75 milioni di sterline Lukaku e con Matic e Lindelof si prepara a lottare fino alla fine per il titolo; Mourinho, si sa, al secondo anno va sempre meglio del primo. La parte blu di Manchester invece riparte da Guardiola, ha completamente aggiornato il reparto difensivo spendendo oltre 100 milioni per Danilo, Walker e Mendy. Ederson ha preso il posto di Claudio Bravo, e la squadra di Guardiola è pronta ad una stagione diversa da quella scorsa. Davanti sarà interessante vedere come andranno Aguero e Gabriel Jesus, pronti a prendersi i titoli. Il Tottenham di Pochettino ha tenuto tutti i suoi gioielli (Kane e Alli su tutti) senza fare grandi acquisti, puntando sul gruppo giovane e forte che ha sempre regalato grande calcio nelle ultime stagioni. La dirigenza Spurs spera che questo possa essere l'anno per poter fare il definitivo salto di qualità e competere realmente per il titolo. Alle loro spalle il Liverpool di Klopp, che se da una parte ha preso Salah rischia di perdere Coutinho, giocatore chiave negli schemi dell'allenatore tedesco; non convince ancora a pieno la tenuta difensiva. Il suo rendimento sarà uno dei più bei punti interrogativi della prossima stagione. Infine l'Arsenal: Wenger nonostante le polemiche è rimasto e si è regalato Lacazette dal Lione e Kolasinac (già decisivo nel Community Shield) e dovrà fare una grande stagione per sognare la vittoria finale. 

    L'EUROPA - Segue le big 6 l'Everton di Koeman. Il mercato è stato molto ricco: perso Lukaku, sono arrivati Keane, Pickford, Klaassen, Sandro Ramiez e soprattuto Wayne Rooney, tornato dopo 14 anni a casa sua. Non sarà facile arrivare davanti alle grandi d'Inghilterra, ma ci sono tutti gli ingredienti per fare una grande stagione. In cerca di conferme il Southampton del nuovo allenatore Pellegrino: l'attacco è affidato a Gabbiadini mentre in difesa si aspetta ancora di risolvere il caso van Dijk. Dopo il 9° posto della scorsa stagione anche il Bournemouth vuole confermarsi tra le prima 10 della Premier League: il ritorno di Defoe può aiutare non poco in questo senso. Voglia di rivalsa invece per il West Ham, che l'anno scorso ha pagato un avvio di campionato disastroso: davanti sono arrivati nomi del calibro di Arnautovic e il Chicharito Hernandez, in porta c'è Joe Hart, oltre alla grande esperienza di Zabaleta. La qualificazione in Europa League deve essere l'obiettivo minimo. 

    LE ALTRE - Dopo due stagioni da sogno, riparte il Leicester. Quest'anno niente Champions o grandi manifestazioni per la squadra di Shakespeare, che proverà ad entrare nel giro europeo. Il mercato ha regalato Iheanacho e Iborra, anche se la possibile partenza di Mahrez può complicare i piani. Vuole vivere una stagione tranquilla il Crystal Palace di de Boer, in cerca del nuovo equilibrio: il colpo dell'estate è stato il prestito di Ruben Loftus-Check dal Chelsea. Simile obiettivo per il WBA e per lo Stoke City, che con l'ex Manchester United Darren Fletcher vuole confermarsi come una delle realtà più solide della Premier League. 

    LA LOTTA SALVEZZA - Sarà aperta come ogni anno la lotta per rimanere in Premier League. Il Newcastle di Benitez, tornato dopo l'anno di purgatorio, cercherà di tirarsi fuori il prima possibile dalla bagarre salvezza, anche se il mercato non ha regalato grandi colpi. Swansea, Burnley e il Watford del brillante allenatore Marco Silva cercheranno di partire forte per mettere in cascina più punti possibili. Servirà invece un miracolo a Brighton e Huddersfield, per le quali è già un sogno essere arrivate in Premierl League. 

    GOLDEN BOOT - Entusiasmante anche la corsa al titolo di capocannoniere. Il favorito è sempre Harry Kane, vincitore nelle ultime due stagioni. Ci proverà Lukaku a soffiargli il titolo, dopo essere arrivato alle sue spalle nella scorsa stagione. I neo arrivi Morata e Lacazette proveranno a dire la loro a suon di gol, mentre nel City si può creare una sfida interna tra il Kun Aguero e il giovane brillante Gabriel Jesus

    La Premier League è pronta ad iniziare, noi possiamo solo sederci sul divano e goderci un altro anno del campionato più bello del mondo. 

    Altre Notizie