Calciomercato.com

  • Passione Palermo:| La marcia verso l'Olimpico

    Passione Palermo:| La marcia verso l'Olimpico

    • D.V.

    Comunque vada, sarà un successo. Se l'obiettivo era colorare Roma di rosa e nero, immortalare un evento storico in modo indelebile con una maglia, una sciarpa, uno striscione per dire un giorno 'c'ero anch'io', l'obiettivo è stato raggiunto. Con la grande soddisfazione di chi ha saputo investire sulla passione dei trentamila che stanno marciando su Roma. Perché dopo la corsa ai biglietti della partita che vale una stagione, la lotta per trovare un posto su un aereo, una nave, o un pullman, ora si sta scatenando la voglia di rappresentare la partecipazione alla finale di Coppa Italia. Palermo freme, Internet fa da catalizzatore, Facebook da collettore per iniziative, eventi e anche forme di merchandising che non ti aspetti. C'è chi ha ideato dei gruppi in vista del 29 maggio. Quello che va per la maggiore è 'Piazza di Spagna rosanero'. Un'adunata per domenica mattina sulle scalinate della piazza più famosa della Capitale. Sul web impazzano la fantasia e la creatività dei tifosi.

    Il movimento più grosso riguarda le t-shirt celebrative. Ce n'è per tutti i gusti. Il più attivo è stato il sito Mediagol.it. Il giornale online, tra i più seguiti dai supporter rosanero, ha prodotto una catalogo con una ventina di magliette che celebrano l'evento. La più gettonata è stata quella con la scritta 'Minchia, in finale sono'. A seguire 'Palermo ti amo', e 'Per la maglia, per l'onore, per la storia'. Ma sono andate a ruba anche le t-shirt con dediche particolari, come per esempio 'Grazie Delio'. Tutte con lo sfondo del Colosseo, la data e l'evento. Il costo per celebrare un sogno è 19,90 euro. 'Ci siamo affidati a due società per realizzare le magliette - spiega William Anselmo, direttore di Mediagol.it -, una all'estero l'altra in Italia. È stato un gran successo se si pensa che in 20 giorni abbiamo venduto oltre 2.000 pezzi. La cosa che ci ha sorpreso è stata la richiesta dal Nord Italia e soprattutto dall'estero'.

    La vena creativa è stata contagiosa. In un negozio di articoli sportivi è possibile trovare le maglie celebrative col marchio Legea, lo sponsor tecnico del Palermo. L'idea è venuta a Rosario Vadalà, titolare di 'Sole Sport'. 'Sono rivenditore autorizzato Legea da molti anni, inoltre i proprietari sono amici miei - racconta Vadalà -. Ho proposto loro di mandarmi uno stock di maglie che poi avrei pensato io a modificare. A loro l'idea è piaciuta, il mio amico Giuseppe Battaglia ha poi creato le variazioni grafiche. Abbiamo avuto il boom di richieste, non solo al negozio, ma anche su Internet. Abbiamo pensato a due opzioni: la t-shirt e la polo, la prima ha un costo 10 euro, la seconda 20. In due giorni sono finite più di mille maglie. Ma la cosa ancora più incredibile è che ho venduto tutto il materiale tecnico del Palermo che avevo in magazzino, anche i k-way, una cosa pazzesca visto che ormai siamo in estate'. Chi ha voglia di spendere di meno può sbizzarrirsi con le decine di bancarelle sparse negli angoli di tutta la città. Anche qui magliette fai da te, stampate al momento, per un costo che va dai 6 ai 10 euro. La finale di Coppa Italia, insomma, oltre a scatenare la passione dei tifosi ha prodotto anche un giro di affari che tra maglie originali, celebrative, sciarpe e cappellini rischia di avvicinarsi al milione di euro.

    La prima fetta consistente di tifosi inizierà a muoversi oggi. All'aeroporto Falcone-Borsellino si concentreranno buona parte dei partenti, anche se dallo scalo palermitano fanno sapere che nonostante il grande esodo per Roma non sono state prese misure particolari perché il numero dei voli è rimasto lo stesso di ogni week-end. Nessuna compagnia aerea, per l'occasione, ha infatti aggiunto tratte verso la Capitale. Ci sarà da gestire quindi il normale flusso di passeggeri del fine-settimana che per domani si aggirerà intorno alle 20-22 mila in entrata e in uscita unità al quale si aggiungerà quello dei tre voli charter organizzati dai tour operator.

    (La Gazzetta dello Sport - Edizione Sicilia)

    Altre Notizie