Calciomercato.com

  • Pastorin: Juve, Marotta fuori i jolly!
Pastorin: Juve, Marotta fuori i jolly!

Pastorin: Juve, Marotta fuori i jolly!

Era dal 1912. La Juventus, da più di un secolo, non cominciava il campionato così: 0 punti, 1 gol fatto, 3 subiti, un gioco che lascia a desiderare (unica attenuante alcuni infortunati eccellenti come Khedira e Marchisio). Vero: siamo soltanto alla seconda di campionato e fa bene Massimiliano Allegri a invitare alla calma. Di sicuro non sarà facile portare a casa il quinto scudetto consecutivo: la concorrenza si è rinforzata e la Roma, soprattutto, ha dimostrato di essere già "squadra". All'Olimpico, i bianconeri hanno mostrato tutti i loro limiti attuali, "rischiando", comunque, perché questa è la bellezza del calcio, di poter pareggiare un match, alla fine, meritatamente perso.

Mi ha colpito l'assenza di carattere, quegli schemi improvvisati, quel Padoin regista come un pesce fuori dall'acqua, le troppe proteste e come mai un Pogba così nervoso? Perché non schierare, subito, Alex Sandro? E Pereyra, che dispone di tutte le caratteristiche per poter fare il trequartista? A proposito: arriviamo alla questione Draxler. L'affare era fatto, poi il presidente dello Schalke 04 ci ha ripensato. E il nazionale tedesco è passato, per un pugno di euro in più, al certo non trascendentale Wolfsburg. Una sconfitta di Marotta? No, questo è il mercato signore e signori. E, ripeto: assurdo cominciare un campionato con le trattative ancora in corso e dopo una preparazione effettuata! E restare, va detto e sottolineato, troppi giorni in attesa di un sì o di un no. Anche se esistevano, va detto e sottolineato anche questo, tutti i presupposto per un sì.

Ora, però, la Juve ha l'obbligo di stupire i propri tifosi, delusi e smarriti: deve arrivare il "colpo" promesso da Marotta. Anzi: due. Gente di classe, in grado di entrare nei meccanismi tattici di Allegri senza tentennamenti, senza crisi di rigetto. E Cuadrado deve trovare un posto tra i titolari: servono la sua velocità, la sua fantasia, i suoi cross: Mandzukic ha bisogno di palloni invitanti per sfruttare la sua abilità nel gioco aereo. Avete visto Dzeko? E come crossa Iago Falque?  La Juve, al momento, può consolarsi con il solito Buffon e con Dybala che, in prospettiva, promette meraviglie. In attesa di tempi migliori, che sicuramente arriveranno. Ora a rete deve andare Beppe Marotta. È un fuoriclasse del mercato: non deluderà le attesa di milioni e milioni di sostenitori della Vecchia Signora. 

Darwin Pastorin 

Altre Notizie