Calciomercato.com

  • Paul è italiano: Arriva dall'Elba

    Paul è italiano: Arriva dall'Elba

    La rivelazione è del quotidiano tedesco 'Bild': l'istruttrice del polpo sostiene di averlo catturato ad aprile. Non sarebbe quindi lo stesso cefalopode che due anni fa, sempre nell'acquario di Oberhausen, aveva pronosticato la vittoria della Spagna contro la Germania nella finale europea.
     
    Un po' di soddisfazione anche per l'Italia al termine di un mondiale che di gioia, ai colori azzurri, ne ha riservata veramente poca. Il polpo Paul, il vero protagonista di questi ultimi giorni con i suoi - finora - infallibili pronostici (7 su 7 dopo la finale per il terzo posto) sarebbe infatti italiano, toscano dell'Elba per la precisione. A sostenerlo è l'istruttrice del polpo, Verena Bartsch, che in un'intervista al "Bild am Sonntag" sostiene di averlo catturato con le proprie mani ad aprile nelle acque dell'isola, quando aveva appena quattro settimane e non era più lungo di 10 centimetri.

    La Bartsch smentisce quindi la biografia ufficiale fornita dall'acquario Sea Life di Oberhausen che voleva Paul originario di Weymounth, in Inghilterra, e di due anni e mezzo di età. Quell'età, tra l'altro, è il presupposto su cui si basa la versione dell'acquario secondo cui era Paul il polpo-oracolo del 2008 che azzeccò tutti i risultati della Germania agli sbagliandosi solo sull'esito della finale, vinta dalla Spagna. Secondo l'istruttrice, Paul era stato "parcheggiato" in acquario a Coburg e poi venduto per 179 euro a quello di Oberhausen, dove lei lo ha addestrato.


    Altre Notizie