Calciomercato.com

  • Pavia-Tritium:| Le voci dallo spogliatoio

    Pavia-Tritium:| Le voci dallo spogliatoio

    • Filippo Gambarini

    Termina 2-2 al 'Fortunati' la partita tra Pavia e Tritium. Bello lo scontro che va in scena tra le due squadre lombarde, che si fronteggiano a viso aperto, con pochi tatticismi e tanto spettacolo. Al vantaggio Tritium, siglato da capitan Dionisi su rigore al 25', risponde D'Errico al 36' con un gran destro dal lato corto dell'area di rigore. Molte le occasioni in una prima frazione di gara che termina su un 1-1 un po' bugiardo, considerando la mole di gioco prodotta da ambo le parti. Meno vivace il secondo tempo, che regala ben poche emozioni fino a dieci minuti dalla fine. L'inversione di rotta arriva proprio all'80' con il vantaggio azzurro: Marchi sigla infatti il 2-1 con un bel colpo di testa su calcio d'angolo. Durano poco però i festeggiamenti del Pavia: all'82' l'attaccante pavese Verruschi, che aveva causato il rigore nel primo tempo per un colpo di mano, stende in area Sinato lanciato a rete. Cartellino rosso e rigore sacrosanti. Realizza sempre Dionisi con un tiro dagli undici metri di grande fattura. Ultimi minuti concitati in cui Pavia cerca l'assalto ma deve fronteggiare una Tritium ben disposta in campo e attenta a non concedere spazi: 2-2 il finale dal 'Fortunati', risultato che regala la salvezza matematica agli ospiti, mentre il Pavia viene ricacciato al penultimo gradino della classifica.

    PAVIA
     
    Il tecnico del Pavia, Giorgio Roselli: 'Abbiamo perso tre o quattro anni di vita, ma il calcio è così. Non mi era mai capitata una situazione così pazzesca. D'altronde abbiamo visto vincere e perdere Coppe dei Campioni negli ultimi minuti, quindi niente di nuovo'. Un Roselli dispiaciuto ma che non inveisce su Verruschi: 'Paghiamo a caro prezzo gli errori, soprattutto il secondo, ma non bisogna colpevolizzare più di tanto il ragazzo'. Interrogato poi sulle esclusioni di Carotti e Falco, l'allenatore degli azzurri risponde così: 'Riguardo le mie decisioni non ho nulla da dire, rifarei tutte le scelte di oggi. Non parlo nemmeno dell'arbitraggio, non possiamo cambiare gli episodi riguardanti i direttori di gara. Ciò che possiamo fare è correggere i nostri errori'. Speranzoso o preoccupato? 'Ho preso in mano questa squadra in una tale situazione che se fossi preoccupato adesso sarei da ricovero. Sono chiaramente dispiaciuto perché stavamo vincendo e avremmo meritato i tre punti. E' vero, abbiamo avuto contro due episodi eclatanti che ci hanno tagliato le gambe, ma ho comunque poco da rimproverare ai ragazzi'.
     
    TRITIUM
     
    L'allenatore della Tritium, Roberto Romualdi: 'Pareggio salvezza? E' un punto che ci va bene, raggiunto con fatica soprattutto dal punto di vista mentale. La squadra oggi era molto tesa, venivamo da un bruttissimo periodo. Fortunatamente il pari non ha inciso in quanto le nostre dirette concorrenti hanno tutte perso punti'. Soddisfatto comunque il mister della prestazione nonostante la mancata vittoria: 'Ho visto una reazione morale molto importante dopo il 2-1. Il rigore è stato l'apice di una giornata che ci doveva dire bene a tutti costi e così è stato'. Romualdi spende complimenti anche per il Pavia, un'altra squadra rispetto a quella incontrata nel girone d'andata: 'Un gran gruppo, mi ha fatto una buonissima impressione'.

    Altre Notizie