Calciomercato.com

  • Pazzini, media gol da urlo: nessuno come lui in Europa!
Pazzini, media gol da urlo: nessuno come lui in Europa!

Pazzini, media gol da urlo: nessuno come lui in Europa!

  • Angelo Taglieri
Nel 2007 aveva 22 anni e vedere Wembley inchinarsi ai tuoi piedi, giovane 22enne italiano, fa un certo effetto. Ma ti carica anche di tante responsabilità. Giampaolo Pazzini fece 3 gol contro l'Inghilterra con la maglia dell'Italia Under 21 il giorno dell'inaugurazione del nuovo Wembley, entrando di fatto nella storia del tempio del calcio inglese. All'epoca alla Fiorentina, esploso all'Atalanta, era considerato uno dei talenti più puri del calcio italiano. 

Da quel 24 marzo 2007 sono passati quasi 10 anni. Tanti gol, suddivisi tra Sampdoria, Inter, Milan e Verona. E oggi... Beh, oggi Pazzini è il miglior attaccante in Europa per media gol: doppietta contro l'Ascoli, 10 gol in 6 partite di Serie B: una rete ogni 45'. Meglio di Griezmann, meglio di Cavani (una rete ogni 85' minuti il francese, una ogni 63' l'ex Napoli), meglio degli attaccanti dei top club europei.

E' vero, è in Serie B, i tempi in cui vestiva la maglia di Inter e Milan sembrano lontani. Ma non è mai facile calarsi in una realtà differente e difficile come il campionato cadetto. Specialmente se sei capitano, goleador e simbolo di un Verona che deve per forza vincere e tutti gli occhi sono puntati su di te. Sì, su di te che hai il nome scritto nella storia di Wembley. 

 

Altre Notizie