Calciomercato.com

  • Pelé auguri:| Moratti lo voleva all'Inter

    Pelé auguri:| Moratti lo voleva all'Inter

    Oggi è un compleanno per la storia del pallone: Edson Arantes Do Nascimento compie 70 anni. Con il calcio ha conquistato l'eternità, tant'è che la data di nascita del 23 ottobre 1940 sembra una piccola postilla burocratica nella leggenda, ma è doveroso - anche da lontano - abbracciare simbolicamente Pelè per gli auguri più sinceri del presidente Massimo Moratti e di tutta F.C. Internazionale.

    Nella leggenda, tra le pagine che tornano d'attualità grazie alla memoria o a una semplice ricerca, si ritrova che Pelè e l'Inter si sono sfiorati cinquanta o forse più anni fa, quando stava nascendo la Grande Inter. Lo ha ricordato lo stesso campionissimo di Tres Coracoes in un'articolo apparso, il 27 ottobre 2004, sulle pagine 'milanesi' de "Il Corriere della Sera" per la presentazione, in anteprima europea, al festival "Sport movies and tv", del suo film. Titolo: "Amo da sempre Milano, mi voleva l'Inter di Moratti". E si legge: "Gli appassionati di calcio, quelli interisti in particolare, sanno che, quasi all'inizio della mia carriera, Angelo Moratti mi fece una corte spietata, ma il Santos, il mio club di allora, non sentì ragioni: disse di no anche alla Juve di Agnelli, e fu così che rimasi in Brasile". Quando aveva 20 anni, infatti, venne dichiarato 'tesoro nazionale' e fu proibita la sua cessione all'estero.

    Tre volte campione del Mondo, autore - secondo la maggioranza delle fonti - di 1281 gol in 1363 partite, atleta del secolo (Cio; 1999), calciatore del secolo (Fifa; 2000) ex aequo con Diego Armando Maradona (che la pensa diversamente... ). Ritratto da Andy Warhol, accolto da 'O Rei' in 88 nazioni, ricevuto da 70 premier, 40 Capi di Stato, 3 Papi. La rovesciata in "Fuga per la Vittoria", il sorriso, l'uomo copertina, il politico, il testimonial, l'ambasciatore, il Cosmos... E anche: Pelè troppo giovane - ha 17 anni ed è infortunato - che nel 1958 non gioca l'amichevole contro l'Inter sulla strada che porta il Brasile al Mondiale in Svezia, però in molti ricordano di aver visto in campo - nel pre partita tra i ragazzi - un giovanissimo Mario Corso. E ancora: Pelè che gioca contro l'Italia il 12 maggio 1963, lo marca Giovanni Trapattoni, in maglia azzurra fa il suo esordio Sandro Mazzola. Oppure: la festa per i suoi primi 50 anni il 30 ottobre 1990 allo stadio "Giuseppe Meazza" in San Siro.

    Auguri, Pelè, e grazie sempre.
     


    Altre Notizie