Calciomercato.com

  • Pepe e i suoi fratelli:|Da Facchetti a Zambrotta

    Pepe e i suoi fratelli:|Da Facchetti a Zambrotta

    Con l'infortunio di Paolo De Ceglie, l'allenatore della Juventus Luigi Del Neri si è inventato Simone Pepe come terzino sinistro. Ma quello dell'ex giocatore dell'Udinese non è l'unico caso di trasformazione in campo da attaccante a difensore o viceversa. Negli ultimi anni infatti sono state diverse le situazioni simili.

    Uno dei casi più eclatanti è stato quello di Gianluca Zambrotta, promessa del Bari come ala offensiva, ha vinto tutto giocando da terzino. Stesso discorso per Fabio Grosso, match winner della finale dei Mondiali, partito come fantasista nel Chieti e schierato tra i quattro della difesa nell'apice della sua carriera.

    Andando a spulciare negli anni si notano anche casi inversi come Amantino Mancini, terzino mai convincente ai tempi di Venezia e uno delle migliori ali a Roma. Alberto Di Chiara, attaccante a Roma e terzino a Parma, così come Marco Rossi del Genoa che nel corso degli anni ha arretrato la sua posizione.

    Il precedente più importante però è quello di Giacinto Facchetti, centravanti trasformato in uno dei terzini più forti di sempre.

    Altre Notizie