Calciomercato.com

  • Per i due fratelli Gattuso e Pirlo sarà quasi una 'tragedia greca'

    Per i due fratelli Gattuso e Pirlo sarà quasi una 'tragedia greca'

    • Marco Bernardini
      Marco Bernardini
    Lo stadio “Diego Armando Maradona” sarà l’equivalente dell’anfiteatro ateniese del VI secolo Avanti Cristo nel quale andavano in scena le opere teatrali scritte da Sofocle, Eschilo ed Euripide. Domani sera, alle ore 18, a Napoli verrà infatti rappresentata una riedizione contemporanea della classica tragedia greca dove gli attori principali saranno due mentre i giocatori in campo  ricopriranno il ruolo del “coro”. Si è già detto in varie occasioni dell’amicizia che lega da anni Rino Gattuso ad Andrea Pirlo. Un legame via via sempre più profondo e leale originato dall’empatia immediata che i due ex ragazzi del pallone provarono fin dal primo giorno in cui ebbero modo di incontrarsi e di conoscersi. Strada facendo la coppia ha sperimentato avventure diverse ma non è mai scoppiata. Anzi, ogni volta che il destino offriva loro l’opportunità di ricongiungersi era una festa.

    Domani sarà una tragedia. Per tutti e due assolutamente consapevoli del fatto che il proseguimento e l’inseguimento delle loro ambizioni professionali sarà pesantemente condizionato dallo spietato teorema del “mors tua, vita mea”. La qual cosa per due amici che sono di fatto fratelli sarà molto più che dolorosa. Proprio come nelle antiche e classiche rappresentazioni dei maestri del teatro greco i quali scrivevano e descrivevano di un destino spietato e ingovernabile come quello raccontato da Euripide nella Medea costretta suo malgrado a uccidere i suoi figli.

    Certamente non vi sarà nulla di sanguinoso nei “due atti” che andranno in scena a Napoli, ma comunque vada a finire si tratterà di un confronto idealmente fratricida. Andrea Pirlo, che sembra aver dato una sterzata prepotente e potente alla sua Juventus, non può permettersi il lusso di una pausa di riflessione se vuole che la squadra bianconera possa ancora tentare l’abbordaggio a Inter e Milan per la voltato dello scudetto. Sul fronte opposto Rino Gattuso si giocherà proprio in questa gara, con un Napoli che appare stordito, l’opportunità di rimanere o meno seduto sulla panchina dalla quale il presidente De Laurentiis pare sempre più intenzionato a rimuoverlo. Visto il rapporto tra questi “due fratelli”, se non è una tragedia sportiva e umana questa davvero poco ci manca.

    Altre Notizie