Calciomercato.com

  • Pfizer annuncia: 'Il nostro vaccino anti-Covid è efficace oltre il 90%'. E' boom in borsa

    Pfizer annuncia: 'Il nostro vaccino anti-Covid è efficace oltre il 90%'. E' boom in borsa

    La notizia che tutto il mondo attendeva è arrivata: il primo vaccino anti Covid-19 è sempre più vicino alla distribuzione. L'annuncio arriva direttamente dall'azienda farmaceutica statunitense Pfizer e dalla tedesca BioNTech, che hanno resi noti i risultati preliminari della fase 3 di sperimentazione: il vaccino contro il virus che ha già ucciso oltre un milione di persone nel mondo è "efficace oltre il 90% nel prevenire il le infezioni legate al Covid".

    Le due aziende sono le prime a mostrare dati di successo su una sperimentazione clinica su larga scala di un vaccino contro il coronavirus. Non sono state riscontrate serie controindicazioni e l'azienda è sulla buona strada per chiedere all'autorità di regolamentazione sanitaria l'autorizzazione al commercio prima della fine del mese . Se sarà autorizzato, il numero di vaccini sarà limitato e ci sono dubbi da parte della comunità scientifica sul quanto a lungo il vaccino possa garantire protezione. Ma la notizia dà speranza che anche altri vaccini in sviluppo possano dimostrarsi efficaci.

    "Oggi è un grande giorno per la scienza e l'umanità", dichiara il presidente di Pfizer Albert Bourla. "Stiamo raggiungendo questo traguardo fondamentale nel nostro programma di sviluppo di vaccini in un momento in cui il mondo ne ha più bisogno con tassi di infezione che stabiliscono nuovi record, ospedali che si avvicinano alla sovraccapacità ed economie che lottano per riaprire".
     

    BIDEN - Il neo eletto presidente degli Stati Uniti Joe Biden commenta: "Notizie eccellenti, mi congratulo con le donne e gli uomini brillanti che hanno contribuito a produrre questa svolta e a darci un tale motivo di speranza. Nello stesso tempo è importante capire che mancano ancora mesi per la fine di questa battaglia contro il Covid-19. Queste notizie seguono una tempistica annunciata precedentemente dai dirigenti dell’industria farmaceutica che prevedono l’approvazione del vaccino entro fine novembre. Anche se ci riusciranno, e alcuni americani saranno vaccinati alla fine di quest’anno, occorreranno mesi prima di arrivare ad una ampia vaccinazione in questo Paese. Pertanto invito a continuare a ripettare le misure consigliate dalle autorità sanitarie, a partire dalla mascherina che rimane un'arma più potente del vaccino contro il virus".

    SPERANZA - Commenta anche il Ministro della Salute italiano Roberto Speranza via Twitter: "Le notizie di oggi sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Ma serve ancora tanta prudenza. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l’emergenza. Nel frattempo non dobbiamo dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva".

    LA BORSA VOLA - Intanto il primo effetto dell'annuncio di Pfizer è stato quello di far volare le borse. Non solo Wall Street (+5% per il Dow Jones) dove il titolo dell'azienda farmaceutica apre a +14%, anche i mercati europei hanno risentito positivamente della notizia: Piazza Affari si è assestata al +5,8% dopo un picco del 6,3%, vicini al +6% anche Parigi e Francoforte.

    Altre Notizie