Calciomercato.com

  • Piacenza-Albinoleffe:| Le voci dallo spogliatoio

    Piacenza-Albinoleffe:| Le voci dallo spogliatoio

    • Federico Nicolò Simonetti

    Temperatura infuocata oggi al 'Garilli' di Piacenza, e padroni di casa che sprofondano nelle fiamme dell'inferno delle zone basse della classifica, respirando, più che profumo di zolfo, odore di playout. La gara si conclude sul punteggio di 3-1 per gli orobici allenati da Emiliano Mondonico, bravissimi a non demoralizzarsi dopo il vantaggio iniziale biancorosso. Ad aprire le marcature è Simone Guerra al 16' del primo tempo, subito dopo il Piacenza fallisce due comode occasioni da rete per sigillare il match e chiude la prima frazione di gioco in vantaggio. Nel secondo tempo Mondonico azzecca la sostituzione, ed è proprio il neo-entrato Andrea Cocco ad agguantare il pari al 50' insaccando di testa un cross al bacio di un inesauribile Cristian Zenoni. Al 62’ sale in cattedra il match winner Paolo Grossi che prima trafigge Antonio Donnarumma con un preciso diagonale e poi chiude la gara al minuto 71 saltando come birilli i difensori centrali piacentini e uccellando infine il portiere biancorosso con una splendida palombella. Un minuto più tardi il Piacenza avrebbe l'occasione di rientrare in partita, accorciando le distanze, ma Thomas Guzman si fa parare un calcio di rigore concesso dall'arbitro per trattenuta di Luigi Sala (espulso per doppia ammonizione) ai danni di Simone Guerra. Risultato sacrosanto e Albinoleffe corsaro ad agguantare in classifica gli emiliani. Il Piacenza vede evaporare in 90 minuti le speranze della salvezza diretta, mentre sembra materializzarsi come uno spettro la roulette russa dei play-out.

    PIACENZA

    L'allenatore del Piacenza, Armando Madonna: 'Abbiamo sbagliato, come molte volte ci è capitato in questa annata, l'approccio al secondo tempo, e abbiamo di conseguenza sbagliato la partita più importante dell'anno; fino all'1-1 eravamo padroni del campo, poi ci siamo impauriti e siamo stati travolti da un Albinoleffe che ha strameritato questi tre punti. Menomale che ci saranno con tutta probabilità i play-out, perché sono un'occasione che dobbiamo sfruttare per restare in questa serie, dobbiamo crederci fino alla fine e sfruttare tutte le occasioni che ci vengono concesse, non come le ultime gare, e parlo di scontri diretti per la salvezza, che fino ad ora abbiamo perso. Questi colori, questa città e questi tifosi meritano il massimo e io darò tutto me stesso per portarli alla salvezza'.

    ALBINOLEFFE

    Il bomber dell'Albinoleffe, Paolo Grossi: 'Ci tenevamo molto a vincere e ci siamo riusciti, noi da ora in poi ce le giocheremo tutte a viso aperto e se ci saranno i play-out e dovremo ritornare qui a Piacenza, vorrà dire che rimarrà in serie B chi lo meriterà di più. Stiamo fisicamente molto bene e lo abbiamo dimostrato nel secondo tempo, quando abbiamo tenuto in mano la gara anche in dieci. Ancora poche partite da giocare col coltello nei denti, noi ci crediamo'.

    Il portiere dell'Albinoleffe, Stefano Layeni: 'Sono felicissimo per il rigore parato a Guzman, sabato dobbiamo pensare solo a vincere a Siena, anche se sarà davvero un'impresa, comunque il nostro morale è veramente al top; oggi siamo stati molto bravi a non mollare e personalmente è stata una rivincita alla fine di un anno per me davvero in salita'.

    Altre Notizie