Calciomercato.com

  • Piacenza-Padova:| Le voci dallo spogliatoio

    Piacenza-Padova:| Le voci dallo spogliatoio

    • Federico Nicolò Simonetti

    Pareggio con due gol per parte quello andato in scena quest'oggi al 'Garilli' di Piacenza. Un punto a testa per le due contendenti che funge da brodino tiepido per gli emiliani, ancora fermi all'ultimo posto della classifica di serie B. Pareggio che scontenta anche i veneti, seppur costretti per buona parte della seconda frazione di gioco in dieci uomini, a causa dell'espulsione di Elia Legati per fallo su Daniele Cacia. Apre le marcature dal dischetto nel primo tempo il bomber padovano Davide Succi al 26'. Nel secondo tempo, al minuto 57 è invece Daniele Cacia per il Piacenza a siglare il pareggio e a farsi perdonare l'errore fatale contro l'Ascoli (proprio nella medesima porta). Con il Padova ridotto in dieci uomini è il Piacenza a fare la partita, ma una palla persa ingenuamente a centrocampo dal centrale piacentino Cesare Rickler innesca il contropiede padovano ed è di nuovo Succi a portare i veneti in vantaggio al minuto 73. La reazione del Piacenza è veemente e rabbiosa e il definitivo pari viene agguantato al minuto 87, ancora dal capitano Daniele Cacia abilissimo a deviare in rete un perfetto tiro-cross di Sergio Volpi dal lato sinistro del campo. Gli uomini di Calori possono solo recriminare di non aver chiuso la gara con la giusta dose di cinismo dopo il secondo gol del neo capocannoniere Succi. Per il Piacenza la consapevolezza che questa inversione di rotta possa portare finalmente ad una sterzata e ad una rapida fuoriuscita dal fondo della classifica.

    PIACENZA

    Il difensore del Piacenza, Kewullay Conteh: 'Il risultato di oggi fa parte del calcio, siamo partiti molo male, concedendo parecchie ingenuità, soprattutto nel reparto arretrato dove gioco io, passo dopo passo però siamo riusciti a venire fuori dalla nostra area di rigore e ad agguantare il pareggio che è più che meritato. Abbiamo concesso troppo al Padova, non siamo brillanti nell'esprimere un gioco vincente e nemmeno nel fare girare la palla velocemente, in questo dobbiamo migliorare tutti ma abbiamo fiducia e sento che la condizione e i risultati non tarderanno ad arrivare. Per adesso ci godiamo questo punto che è fondamentale per ripartire, ma dobbiamo soprattutto lavorare sulla tranquillità che poi deve essere tramutata in mentalità vincente'. Su qualche abbozzo di contestazione ricevuto dagli spalti, Conteh ammette con estrema umiltà: 'Capisco lo stato d'animo dei tifosi che vivono per questi colori ed è giusto che fischino perchè i risultati sono deludenti, ma voglio dire loro di avere fiducia, perchè noi in primis abbiamo bisogno del loro tifo e del loro calore'.

    PADOVA

    L'attaccante Davide Succi, neo-capocannoniere della serie B: 'Sono molto contento dei risultati che sto ottenendo come giocatore, sei reti sono molto importanti per me a poche giornate dall'inizio del campionato, cercherò sempre di mettermi, cosi' come sto facendo, al servizio della squadra e di mister Calorin, che mi schiera nel ruolo migliore per sfruttare al meglio le mie qualità di finalizzatore'. Imbeccato sulla gara odierna, Succi non nasconde una briciola di rammarico: 'Resta l'amaro in bocca per non esser riusciti a portare a casa i tre punti da un campo seppur difficile come quello di Piacenza; è un vero peccato, ma sappiamo comunque che giocare contro un avversario con una posizione di classifica da acqua alla gola, come il Piacenza, è veramente difficile, per cui prendiamo per buono il punto conquistato e da lunedi siamo felici di tornare a lavorare con il solito impegno per la prossima gara'.

    Altre Notizie