Calciomercato.com

  • I 'pistoleri' Piatek e Defrel riportano Genova ai tempi di Skuhravy e Vialli
I 'pistoleri' Piatek e Defrel riportano Genova ai tempi di Skuhravy e Vialli

I 'pistoleri' Piatek e Defrel riportano Genova ai tempi di Skuhravy e Vialli

  • Alberto Polverosi
Non c’è niente di nuovo nella classifica generale, Juve prima a punteggio pieno, dietro tutte le altre che arrancano escluso il Napoli, comunque staccato di 3 punti. C’è molto di nuovo invece nella classifica dei cannonieri, dove al primo posto ci sono un giovane polacco al debutto in A, Krzysztof Piatek, sconosciuto ai più fino alla quaterna in Coppa Italia, e un francese ripudiato dalla Roma, Gregoire Defrel. Quattro gol a testa dopo quattro partite. Per Piatek sono 8 gol ufficiali, compresa la Coppa Italia. Ronaldo ha firmato proprio ieri la sua prima doppietta in Italia, pure Higuain ha segnato il primo gol della sua nuova stagione rossonera a Cagliari, ma quei due rappresentano il nuovo della Serie A, una specie di sovversione della nobiltà del gol.

Genova ha qualcosa di cui essere orgogliosa. E’ uno dei momenti peggiori della storia della città, il calcio è solo un dettaglio, una parentesi di serenità nella tragedia vissuta e nella crisi che ne è derivata, ma il genoano Piatek e il doriano Defrel riportano la mente ai tempi di Skuhravy e Vialli. Sul conto del primo c’è ancora molto da scoprire, ma certo i primi dati sono entusiasmanti.

Piatek
ha una completa varietà di colpi, segna di testa, di piede, di forza, di astuzia, ha soprattutto un aspetto a suo favore, la sorpresa. Nessuno se lo aspettava così forte fin dalle prime gare. È un giocatore che potrebbe cambiare il destino di molte squadre destinate alla lotta per la salvezza. Per il Genoa è un valore straordinario. Ma sorprendente è anche l’inizio di Defrel che in tutta la stagione scorsa, a Roma, aveva segnato appena un gol. Eppure lo aveva voluto l’allenatore che nei due anni di Sassuolo lo aveva migliorato, portandolo a segnare 20 gol in 62 partite, non pochi per un attaccante esterno. Ma in giallorosso Defrel ha fallito. Andava ricostruito e ci ha pensato Giampaolo che nella scintillante Samp di questi giorni lo ha utilizzato come sostituto di Duvan Zapata, uno che i gol li ha sempre fatti. Ecco la sorpresa, Defrel sta segnando più di Zapata, che peraltro con l’Atalanta ha messo la firma solo nei preliminari di Europa League.

Difficile sapere quanto la coppia genovese andrà avanti a questo ritmo, ma intanto Genoa e Samp possono goderne: dal mercato sono arrivati i giocatori che servivano, che curiosamente esultano entrambi mimando di sparare (uno con le pistole, l'altro col fucile).

VAI ALLA SCHEDA TECNICA 2018-19 DI DEFREL 

VAI ALLA SCHEDA TECNICA 2018-19 DI PIATEK 

Altre Notizie