Calciomercato.com

  • Pio e Amedeo a CM: 'Noi, gli Europei e il Foggia. Su Giovinco, Totti e Verratti..'
Pio e Amedeo a CM: 'Noi, gli Europei e il Foggia. Su Giovinco, Totti e Verratti..'

Pio e Amedeo a CM: 'Noi, gli Europei e il Foggia. Su Giovinco, Totti e Verratti..'

  • Alessandro Di Gioia
Pio e Amedeo sono sicuramente i personaggi del momento: il duo comico foggiano formato da Pio D'Antini e Amedeo Grieco, interpreti di alcune trasmissioni di punta dell'ultima stagione televisiva, come Le Iene ed Emigratis, sta per intraprendere una nuova avventura professionale su RTL 102,5 , il commento delle partite degli Europei in Francia che cominceranno il 10 giugno: Calciomercato.com li ha intervistati in esclusiva, tra il serio e il faceto, come è d'obbligo fare con due istrioni del genere. Le battute e le risate si sono susseguite per tutta l'intervista, ma nel mentre si è anche un po' provato a parlare di calcio.


Ragazzi, vi apprestate a commentare gli Europei di calcio per RTL 102,5, una nuova avventura: come la affronterete?

Pio: Con il solito cazzeggio, la solita spensieratezza. Anche alle Iene non è stato semplice all'inizio, è come passare da una squadra di periferia al Barcellona o al Real Madrid. Ma ce l'abbiamo fatta da soli, abbiamo replicato con Emigratis e ora proviamo anche l'avventura radiofonica. Siamo in completa sintonia con RTL, tutti hanno fiducia in noi, anche se non si sa per quale motivo. Abbiamo già provato con la finale di Coppa Italia ed è andata bene. Il filo conduttore sarà l'ironia,la possibilità di mettere al centro le "very normal people", anche un po' anormal. Abbiamo aperto le gabbie, non ci sono raccomandazioni da fare: chi vuole e chi può entra, anche chi non sa nulla di calcio"

Come vedete la Nazionale azzurra? Per voi l'Italia di Conte farà bene o sarà un Europeo da dimenticare?

Pio: Ah, perchè, l'Italia partecipa? Conte deve andare scalzo all'Incoronata se arriva in semifinale. In Francia non sarà semplice: c'è la Spagna, il Belgio è forte. Noi possiamo essere la scommessa, ma con Parolo dove vogliamo andare? Dov'è Vieri, dov'è Cassano che ruba i motorini? E' una squadra troppo buona, non ci sono criminali... Manca Materazzi, non c'è nemmeno Pasquale Luiso. Ci sono tanti chierichetti, tanti Damiano Tommasi. E' vero che anche nel 2006 forse non eravamo il massimo, ma qualche campione c'era. Confido in Conte, speriamo estragga il coniglio dal parrucchino... Io avrei portato l'attaccante del Foggia, Pietro Iemmello... è molto più forte di Pellè. Anche Vacca è da portare: mi immagino un Vacca contro le donne belghe... (riferimento alle frasi del centrocampista del Foggia contro le donne di Benevento, ndr)

Amedeo: Pio non capisce nulla di calcio, questa è la premessa. Per quel che mi riguarda, mi sento di consigliare agli italiani di prenotare le vacanze già a fine giugno. Non serve aspettare, tanto dove vogliamo andare? In condizioni così servono campioni e un po' di ignoranza, noi non abbiamo nessuna delle due. Io voglio un Cassano, non i De Sciglio e i Darmian: ci sono troppi chierichetti. 


E Totti l'avreste chiamato?

Pio: Totti era da portare assolutamente, fa spettacolo e per due di spettacolo come noi è l'ideale. Sono un Tottiano convinto.

Amedeo: Totti l'avrei portato io sulle spalle. Chi salta l'uomo?


Il vostro amico Giovinco? Vi ha pure dedicato un'esultanza...

Pio: Sebastian è fortissimo, negli USA ha attaccato la spina e non l'ha più staccata. Lì è considerato un fenomeno, sulla copertina di FIFA 2016 c'è Giovinco. Secondo me Conte non l'ha chiamato perchè gioca troppo tardi nella notte e non riusciva a stare sveglio per vederlo.

Amedeo: Certo, siamo privi di fantasia: l'unico è Insigne, sempre che lo porti.


Non ci sarà nemmeno Verratti: senza di lui da chi vi farete ospitare?

Pio: Mi spiace tanto, non vedeva l'ora di giocare l'Europeo. Mo' ci facciamo ospitare da Conte...

Amedeo: Avrebbe dato un gran contributo, la sua assenza è un dramma sportivo.


Su Ogbonna che mi dite?

Pio: Ogbonna è in nazionale solo perché ha fatto il programma con noi... Tra l'altro Angelo è troppo simpatico, dobbiamo pure restituirgli i soldi...

Amedeo: Ma Ogbonna chi cazzo lo chiama? (ride, ndr)


Ragazzi, il successo di Emigratis è andato oltre le più rosee aspettative: ve lo aspettavate?

Pio: E' nata come un'idea buttata lì per caso. Abbiamo detto alla produzione: "Noi giriamo tanto e c'è sempre un sacco di materiale da buttare". Da lì è nato un programma d'inchiesta, la puntata 0 è andata alla grande e abbiamo cominciato a fare sul serio. Quando ci divertiamo noi in primis, sappiamo che il programma può andare bene: almeno nelle nostre famiglie, visto che abbiamo tanti parenti... I social e il passaparola sono stati la conferma: pensa che per strada mi fermavano anche i vecchietti, per chiedermi "Com'è andata quando avete toccato il culo a quella?". Il seno di Roberta Gemma? Come la classica nonna con la quinta, che ognuno di noi ha... A parte gli scherzi, il pubblico ha percepito il sottotesto, il duplice livello del programma: noi siamo nudi e crudi come piace alla gente. L'italiano si fa sempre riconoscere per una cosidetta scorrettezza: non è vero che siamo un popolo di mafiosi, ma ci piace la goliardia. Ovunque andiamo facciamo divertire la gente che si diverte a guardare il tipico trash italiano: ma soprattutto la gente può essere anche sconosciuta, ma per un momento di visibilità si mette in gioco con noialtri che abbiamo l'onestà di dire pane al pane e vino al vino. Ormai nemmeno mia madre, che va in chiesa tutti i giorni, si lamenta più quando mi sente dire le parolacce...

Amedeo: E' andato veramente tutto alla grande. Roberta Gemma? Devo ancora riprendermi, ho fatto una settimana di Oki...Poi mi sono rinfrescato la vista su PornHub.

Il ritorno di Lippi come direttore tecnico in Nazionale: un vostro commento?

Pio: Era meglio se stava a Viareggio, è un mostro sacro. Come De Zerbi (l'allenatore del Foggia, ndr), Pasquale Marino... Un po' sulla scia di Mourinho. A parte gli scherzi, bisogna essere bravi nel lasciare nel momento di massimo splendore... Un po' come noi con "Gli ultras dei vip".

Amedeo: Lippi ogni tanto torna, quando non sa cosa fare e non ha i cazzi suoi torna.... Lui e Ventura dovrebbero andare a giocare a bocce e invece guidano la Nazionale.


Ragazzi, non posso esimermi dal chiudere con un commento sul vostro Foggia: sembra veramente l'anno buono per il ritorno in Serie B....

Pio: Quest'anno il Foggia è uno squadrone. De Zerbi è un bravissimo allenatore, partire con una stagione in Lega Pro senza giocatori troppo conosciuti non è semplice. Inoltre Foggia è una piazza difficilissima, come Napoli, per intenderci: lì c'è il mito di Maradona, noi abbiamo Zeman. La piazza è esigente, contro il Lecce domenica nella semifinale del playoff ci saranno 20mila persone: sono stati bravi a gasarsi con la pressione, anche perché la piazza merita la Serie A. I bambini foggiani stanno ricominciando a sognare, è questo è un bene. Era dai tempi di Sau e Insigne che non andavamo così bene: tra l'altro questi ragazzi ancora mi chiamano perché sono rimasti legati alla piazza.

Amedeo: Al di la' di come si concluderà la stagione, un calcio così in Lega Pro non si è veramente mai visto. Abbiamo vissuto tanti anni bui, compreso il ritorno di Zeman: con quella squadra ci divertivamo solo dal centrocampo in su, in giù si divertivano gli altri. De Zerbi è bravo, è un predestinato. Finalmente potrò prendere il Foggia a Fifa, fino a quest'anno mi toccava prendere il Palermo e ricrearci sopra il Foggia...

@AleDigio89

RTL 102.5 HA ACQUISTATO I DIRITTI

PER TRASMETTERE TUTTE LE RADIOCRONACHE DI

UEFA EURO 2016

APERTI I CASTING EURO 2016 PER COMMENTARE CON PIO E AMEDEO LE PARTITE IN DIRETTA SU RTL 102.5

RTL 102.5, la radio più ascoltata in Italia, ha acquistato dalla UEFA i diritti per trasmettere integralmente tutte le radiocronache delle partite degli Europei di calcio che si terranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio.

Al commento ci saranno il travolgente duo composto da Pio D’Antini e Amedeo Grieco e l’ inviato in Francia Paolo Pacchioni che sarà in collegamento dai campi principali e dal ritiro della Nazionale per fornire aggiornamenti, curiosità e far vivere dall’interno le emozioni del più importante evento calcistico dell’anno.

RTL 102.5 darà inoltre la possibilità agli ascoltatori di mandare la propria ‘autocandidatura’ per essere selezionati, ogni match e una persona per squadra, e commentare le partite con Pio e Amedeo in diretta dagli studi di RTL 102.5. Tutte le informazioni 

A partire da mercoledì 1 giugno ogni mattina in “Non Stop  News” andrà in onda la rubrica “Diario Azzurro”, approfondimento sulla squadra allenata dal C.T. Conte, e durante la giornata ampio spazio alle finestre informative sulla manifestazione all’interno nel Giornale Orario a cura della redazione.

È partita, intanto, la marcia di avvicinamento agli Europei di calcio UEFA 2016 in collaborazione con Sky Sport Italia, che interverrà in diretta con i suoi talent, in due appuntamenti quotidiani, alle 8.05 e alle 18.30, nella rubrica “RTL 102.5 in The Sky”.

Altre Notizie