Calciomercato.com

  • Pioli-Zamparini:| Palermo, quanto durerà?
Pioli-Zamparini:| Palermo, quanto durerà?

Pioli-Zamparini:| Palermo, quanto durerà?

  • D.V.

Tra rassegnazione e ironia. La fine della storia tra il presidente Zamparini e Delio Rossi produce sentimenti di vario tipo. C'è anche chi preferisce buttarla sul ridere, come un gruppo su Facebook che ha lanciato il sondaggio: 'Quanto durerà Stefano Pioli a Palermo'. Il risultato più votato è da una a tre giornate. Tutto per la compatibilità tra il presidente Zamparini e l'ex allenatore del Chievo. È la base da cui parte il ragionamento di uno dei tifosi eccellenti.

'Il punto sta tutto qui - afferma il senatore Carlo Vizzini - bisogna capire come si sposeranno entrambi a livello caratteriale e soprattutto capire quale sarà il livello di tolleranza di Pioli alle critiche del presidente. Anche perché avendo letto che Zamparini ha già acquistato 4-5 giocatori che presumo avrà scelto senza sentire il parere del tecnico, quindi né di Rossi, né di Pioli, credo che il nuovo allenatore dovrà adeguarsi alle scelte della società senza poter dire la sua. Ormai sono rassegnato alla mancanza di un progetto - continua -. Vivo alla giornata, ogni volta ricominciamo da capo. C'era un gruppo maturato con Rossi pronto per il grande salto, adesso Pioli dovrà ricostruire il rapporto con questi giocatori, sempre che la maggior parte resti a Palermo, magari cederemo un altro pezzo pregiato a una concorrente come con Cavani'.

Ignazio Arcoleo vede positivo. 'Pioli è un tecnico preparato, ogni giudizio ora è prematuro. Fermo restando che quello che ha fatto Rossi rimarrà scolpito nella storia. Io dico che bisogna guardare avanti con fiducia. Quanto fatto da Zamparini in questi anni è encomiabile, è giusto anche gestire i conti della società, puntando sui giovani che vogliono affermarsi e sui tecnici emergenti, dico però anche che non si può negare ai tifosi di sognare. Forse sarebbe meglio per una volta partire senza proclami, facendo così forse si riusciranno a centrare i traguardi prestigiosi'.

Alberto Fontana certe situazioni le ha vissute sulla sua pelle. L'ex portiere rosanero si fida di Pioli. 'Non lo conosco di persona - dice Fontana -, però mi sembra una persona seria e un tecnico preparato. Conosco molto bene, invece, Graziano Vinti (anche lui ex numero uno rosanero nel '92-93), preparatore dei portieri: posso dire che sarà un gran vantaggio per Sirigu. Pioli dovrà partire bene, altrimenti i paragoni saranno inevitabili. Rossi? Una storia già scritta. Con Guidolin siamo arrivati a essere primi in classifica e le critiche c'erano lo stesso, vuol dire che qualcosa non va'.

Amareggiato Sasà Salvaggio. 'Con Rossi si stava costruendo un progetto - dice il comico - ha cresciuto dei giovani dall’oggi al domani, non credo che Zamparini riuscirà a ripetere il miracolo con Pioli, anche perché bisognerà vedere quanti dei big rimarranno col nuovo allenatore. Non voglio essere nei panni di Pioli se fa due punti nelle prime tre giornate. Speriamo bene'.

(La Gazzetta dello Sport - Edizione Sicilia)

Altre Notizie