Calciomercato.com

  • Serie A quanti affari a costo zero!
Serie A quanti affari a costo zero!

Serie A quanti affari a costo zero!

  • Emanuele Tramacere

Manca poco più di un mese all’apertura ufficiale del mercato invernale, ma per quello che riguarda la Serie A, la partita più accesa su tutti i tavoli dei direttori sportivi italiani si gioca sul piano dei rinnovi di contratto e, di conseguenza su quello degli affari a costo zero. Tantissimi giocatori con il contratto in scadenza 2014, nel massimo campionato italiano, avranno la possibilità, già da febbraio, di firmare liberamente per una nuova società.

Tra i pali Michael Agazzi, 29 anni, e Christian Abbiati, 36 anni, rappresenterebbero una certezza per la maggior parte dei club italiani, ma è Zeljko Brkic, 27 anni l’estremo difensore con maggiori prospettive di miglioramento. Nel reparto arretrato i nomi di Walter Samuel, 35 anni, Nicolas Burdisso, 32 anni, e Dario Dainelli, 34 anni, garantiscono esperienza e leadership, ma anche talenti ancora inesplosi, soprattutto sugli esterni come quelli di Nicola Murru, 18 anni, Danilo D’Ambrosio, 25 anni, ed Emanuele Terranova, 26 anni ma infortunato fino al termine della stagione, possono rappresentare un investimento vantaggioso.

Tantissimi talenti in grado di far fare il salto di qualità a qualunque formazione sono disponibili nell’elenco dei centrocampisti in scadenza di contratto. Da Andrea Pirlo, 34 anni, e Claudio Pizarro, 34 anni, a Esteban Cambiasso, 33 anni, per la mediana passando per i giovani dell’Udinese Allan, 22 anni, e Piotr Zielinski, 19 anni, e per i fantasisti Raffaele Palladino, 28 anni, e Andrea Cossu, 33 anni. Senza dimenticare gli uomini di rottura Albin Ekdal, 24 anni e Daniele Galloppa, 28 anni.

Come sempre, però, è il reparto avanzato a scatenare la fantasia dei dirigenti italiani alla costante ricerca dell’affare in grado di dare la svolta in positivo alla propria stagione. Il mercato dei giocatori in scadenza offre tanti prospetti in grado di dare una svolta al campionato delle più importanti squadre di Serie A. Diego Milito, 34 anni e Miroslav Klose, 35 anni sono attaccanti da top club, ma anche Sergio Floccari, 32 anni, e Luca Toni, 36 anni, garantiscono gol ed esperienza da alta classifica. Infine Riccardo Meggiorini, 28 anni e il brasiliano Nenè offrono alte garanzie per squadre in lotta per la zona calda della classifica.

Ecco la top 11 di calciomercato.com

4-4-2: Brkic (27 anni, Udinese); Pablo Alvarez (29 anni, Catania), Burdisso (32 anni, Roma), Samuel (35 anni, Inter), Murru (18 anni, Cagliari); Zielinski (19 anni, Udinese), Pirlo (34 anni, Juve), Cambiasso (33 anni, Inter); D’Ambrosio (25 anni, Torino), Milito (34 anni, Inter), Klose (35 anni, Lazio).

 

Altre Notizie