Calciomercato.com

  • Pisa-Foggia:| Le voci dallo spogliatoio

    Pisa-Foggia:| Le voci dallo spogliatoio

    • Lorenzo Vannozzi

    Dopo un primo tempo nel quale il Pisa aveva fatto il bello e il cattivo tempo sfruttando al meglio l'unica occasione al momento del gol di Carparelli, nella ripresa il Foggia ribalta la situazione in 10 minuti e porta a casa questi tre punti importantissimi. Cuoghi schiera un inedito 4-2-3-1 viste le indisponibilità di Ton, Passiglia e Obodo, e questa scelta sembra pagare dal momento che i nerazzurri mettono in campo grande voglia e delle belle trame coronate alla mezz'ora dal gol di Carparelli che, lanciato alla perfezione da Favasuli, batte il portiere in uscita. Nella ripesa però la musica cambia e il Pisa sembra rimanere negli spogliatoi. Se si esclude infatti un gran tiro al volo di Carparelli al 7' respinto da Santarelli, il Foggia prende possesso del centrocampo, mentre i nerazzurri sembrano in grande difficoltà soprattutto dal punto di vista fisico. Al 20' Agodirin sfrutta una non-uscita di Pugliesi per riequilibrare i giochi, mentre alla mezz'ora Insigne riceve palla in area, si gira e angola il tiro che schianta il Pisa e regala una vittoria importantissima ai pugliesi. Ancora una volta il Pisa ha giocato per un tempo solo così come accaduto spesso in queste partite e stavolta l'ha pagato caro, mentre ai rossoneri è bastata una ventina di minuti giocata forte per eseguire questo blitz all'Arena Garibaldi.

    PISA

    L'allenatore del Pisa, Stefano Cuoghi: 'Secondo me per un'ora abbiamo giocato solo noi, per merito nostro, non concedendo niente. Poi siamo stati sfortunati nell'occasione di Carparelli e al primo cross lungo e alto sul secondo palo abbiamo preso gol. Dopo il loro secondo gol ci siamo un po' persi. Ho pensato a questo modulo perché spesso ho giocato contro le squadre di Zeman: va aggredito il playmaker con un centrocampista, vanno attaccati gli esterni bassi e una volta presa palla c'era da sfruttare gli spazi. È chiaro che chi perde ha sempre torto, ma il primo gol è stato un errore madornale. È normale che calino un po' di energie dopo aver fatto una prova ottima. I 'se' e i 'ma' non contano nel calcio, ma se Carparelli avesse colpito più sporco e avesse segnato la partita sarebbe finita. Se dovessi ripetere la partita la imposterei nella stessa maniera. Dalla mia panchina non ho visto bene la traiettoria della palla in occasione del primo gol, ma posso dire che c'è stato un cattivo posizionamento della difesa. La cosa che mi ha fatto piacere è che non abbiamo rischiato niente nella prima ora contro una squadra che crea sempre tante occasioni. Gagliardi contro un avversario tosto come Insigne ha fatto bene. Secondo me ci voleva gente che andasse senza palla come Anania che ce l'ha dentro questa cosa. Con Favasuli dietro la punta volevamo far pressing sul loro costruttore di gioco. Passiglia è importante per noi e oggi loro hanno fatto un'ottima gara di intensità, poi però dipende dalla squadra contro la quale giochiamo'.

    FOGGIA

    L'allenatore del Foggia, Zdenek Zeman: 'Abbiamo iniziato male e poi la partita è cambiata sia per merito nostro, che per demerito loro. Il Pisa ha fatto la sua partita per 90' e non è calato, mentre è cambiato il nostro atteggiamento nella ripresa'.

    Altre Notizie