Calciomercato.com

  • MotoGP in Qatar, pole position per Zarco! Valentino Rossi già in crisi
MotoGP in Qatar, pole position per Zarco! Valentino Rossi già in crisi

MotoGP in Qatar, pole position per Zarco! Valentino Rossi già in crisi

  • Luca Talotta
Il pilota francese Johann Zarco, due volte campione del mondo della Moto2, nel 2015 e nel 2016, al secondo anno in MotoGP migliora di tre decimi il precedente record del circuito di Losail di Jorge Lorenzo e conquista la pole position del Gran Premio del Qatar, prima prova del Motomondiale 2018. Il pilota transalpino, con la Yamaha Tech 3 della squadra satellite, precede Marc Marquez e un ottimo Danilo Petrucci. Solo quinto Andrea Dovizioso, grande protagonista in tutto il weekend, preceduto dalla Honda di Crutchlow e al fianco di Rins. Ottavo Valentino Rossi, Vinales ancora più indietro. Yamaha ufficiale già in crisi contro quella clienti.

DOVIZIOSO, CHE PECCATO - Le prove libere avevano sancito che la moto da battere sarebbe stata la Ducati, con Andrea Dovizioso più veloce nel combinato delle tre sessioni e Danilo Petrucci (della Ducati non ufficiale team Pramac) sui suoi scarichi, a soli sei millesimi.

TERZA SESSIONE, NESSUN MIGLIORAMENTO - Nella terza sessione di Libere i piloti non abbassavano i tempi delle Libere 2 a causa del vento eccessivo e delle cattive condizioni della pista, troppo sporca. Invariati i primi dieci, che andavano alla Q2, con Dovizioso in testa davanti a Petrucci e Rins. Rossi scivolava dopo pochi minuti e chiude in anticipo la sessione a causa di un problema alla parte bassa della carena, che si stacca in rettilineo, passando comunque con il nono tempo.

QUARTA SESSIONE, DOVI ANCORA LEADER - Andrea Dovizioso leader anche della quarta sessione di Libere (1:55.248). Secondo Petrucci davanti a Valentino Rossi, che chiudeva terzo a +0.155 da Dovizioso. Quinto Vinales. Marc Marquez si è sempre classificato nei primi 5 a Losail in MotoGP, ma ha conquistato una sola vittoria, nel 2014. Poi terzo posto nel 2013 e nel 2016. L’anno scorso lottò con Dovizioso nelle prime fasi, poi calò il ritmo e fu sorpassato anche dalle due Yamaha ufficiali. Valentino Rossi, invece, detiene assieme a Stoner il record di vittorie (4) e di pole (9) a Losail in MotoGP. L’ultima vittoria risale però al 2015 nel podio tutto italiano con Dovizioso e Iannone e dista di ben 10 anni dalla prima nel 2005. Dopo quella vittoria il pilota di Tavullia è sempre entrato nella top-10 di Losail. Andrea Dovizioso è invece arrivato tre volte secondo negli ultimi tre anni, ogni volta dietro a un vincitore diverso (Rossi nel 2015, Lorenzo nel 2016 e Vinales l’anno scorso).

Altre Notizie