Calciomercato.com

  • 'Italiani contenti dei giudici di porta'. Platini sa che sbagliano 30 volte su 100?

    'Italiani contenti dei giudici di porta'. Platini sa che sbagliano 30 volte su 100?

    L'Europa League, sorella minore, meno sfarzosa e meno ricca della Champions League, è nell'occhio del ciclone. Così non va, bisogna cambiarne il forma. Idea: una Champions League a 64 squadre (contro le 32 di ora) e scomparsa della stessa Europa League. Più si è pazzi, più si ride. L'idea è del tre volte vincitore del pallone d'Oro, Michel Platini: "C'è una riflessione in corso per determinare quale forma avranno le competizioni europee tra il 2015 e il 2018. Ne stiamo discutendo, prenderemo una decisione entro il 2014. Non c'è nulla di deciso al momento".

    L'intervista ai colleghi francesi di Ouest-France non è passata inosservata. Idee innovative ma ache bizzarre, come il progetto di creare una polizia dello sport europea: "Le partite truccate, ad esempio, sono un fenomeno molto pericoloso - le sue parole - in questi casi sono per la tolleranza zero. Quello che spero, e François Hollande l'aveva evocato prima della sua elezione, è la creazione di una polizia europea dello sport, come esiste già a livello doganale ad esempio. Lavorerebbe efficacemente su tematiche come razzismo, partite truccate e doping".
     
    Infine sulla moviola in campo: "C'è solo una cosa per la quale forse potrebbe essere utile la moviola: il fuorigioco. Perché è assai difficile per l'arbitro veder bene. Per il resto, si tratta solo di interpretazioni, giuste o sbagliate".
     
    Platini si è schierato contro la regola della tripla sanzione (rigore, espulsione e squalifica) per il giocatore che commette fallo da ultimo uomo. Una norma che, a suo dire, sarà presto abolita dall’International Board: "Rigore e giallo sono sufficienti". 
     
    "Blatter dice che i cinque arbitri sono costosi. Nelle competizioni Uefa ci sono 78 stadi. Se mettiamo la tecnologia sulla linea di porta ci costa 32 milioni di euro il primo anno e 54 milioni in cinque anni. Gli arbitri ci costano 2,3 milioni. Il calcolo è presto fatto. Sono le televisioni che spingono per l’arbitraggio video. La tecnologia sul gol fantasma è la porta d’ingresso del video nel calcio più in generale. Io sono contro tutto questo. I cinque arbitri sono usati in Champions, anche gli italiani li hanno adottati e sono molto contenti. La Francia deve fare lo stesso. Quattro occhi in più vedono meglio. Dopodichè se gli arbitri sbagliano non è colpa mia. Chi sbaglia va rimosso".
     
     

    Altre Notizie