Calciomercato.com

  • Playoff Serie C al via: ecco formula e date. Favoriti il Padova di Mirabelli e la Reggiana, Palermo outsider di lusso

    Playoff Serie C al via: ecco formula e date. Favoriti il Padova di Mirabelli e la Reggiana, Palermo outsider di lusso

    • AR
    La lunghissima stagione regolare di Serie C è giunta al termine, con Sudtirol, Modena e Bari che hanno vinto i rispettivi gironi conquistandosi un biglietto per la Serie B 2022-23. Resta da assegnare solo l’ultimo posto disponibile per il salto di categoria, che sarà deciso, come di consueto, dalla roulette dei playoff, al via già questo weekend col primo turno del girone. La formula, simile a quella della passata stagione, si articola in diverse fasi, che culmineranno con la doppia finale (andata e ritorno) in programma per il mese di giugno.

    STRUTTURA - Iscritte alla post season sono ventotto squadre in totale: dalla seconda alla decima classificata di ogni girone, cui si sommerà l’undicesima del Girone A per via della contemporanea presenza in finale di Coppa Italia di Sudtirol e Padova. I playoff saranno strutturati in tre fasi differenti: una circostanziata ai singoli gironi, una nazionale e la Final Four. 

    PRIMI TURNI - Si parte domenica con gli incroci che vedranno protagoniste le squadre classificate dal quinto al decimo posto di ogni girone secondo i seguenti accoppiamenti: quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava (nel Girone A si scala tutto di una posizione arrivando all’undicesima). In caso di parità al termine della gara secca sarà la squadra meglio piazzata in campionato, che beneficerà del fattore campo, ad accedere alla fase successiva. Anche il secondo turno avrà formula analoga e vi accederanno le nove squadre vincitrici del turno precedente oltre alle quarte classificate in stagione regolare(la quinta per quanto riguarda il Girone A). 

    FASE NAZIONALE - Accederanno quindi alla fase nazionale le vincitrici degli scontri precedenti (due per ogni girone) e le terze classificate, oltre alla quarta del Girone A. Anche in questo sono previsti due turni, con la differenza che le gare si giocheranno seguendo la tradizionale formula di andata e ritorno, con gli abbinamenti stabiliti tramite sorteggio. Teste di serie saranno le tre terze, la quarta del Girone A e la migliore piazzata tra le sei qualificate dalla prima fase del girone. Queste avranno non solo il beneficio di giocare la gara di ritorno nello stadio di casa, ma anche il plus di poter superare direttamente il turno in caso di doppia parità (di punti e di reti) al termine dei 180 minuti regolamentari di gioco. Al secondo turno della fase nazionale accederanno pertanto le cinque vincitrici degli incroci precedenti e le tre seconde dei gironi. Anche in questo caso gli accoppiamenti saranno stabiliti tramite sorteggio, con queste ultime e la migliore classificata del turno precedente che saranno considerate teste di serie. 

    FINAL FOUR - Le quattro squadre che avranno vinto i rispettivi incontri nel secondo turno della fase nazionale accederanno quindi alla Final Four, che ha formula identica sia per quanto riguarda le semifinali che la finale. Il tabellone sarà definito mediante sorteggio, con gare di andata e ritorno e tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità.

    LE DATE - Si parte con il primo turno già domenica, con le nove partite in programma tra le 14.30 e le 18. Tre giorni dopo le squadre vincitrici torneranno in campo per il secondo turno, mentre la fase iniziale andrà in scena tra l’8 e il 21 maggio. Final Four al via il 25 maggio, con la doppia finale fissata per 5 e 12 giugno.

    FAVORITE - Per ovvi motivi di classifica, che comporteranno un numero minore di turni da disputare per accedere alla finale, saranno le tre seconde, Padova, Reggiana e Catanzaro, le squadre favorite in vista della vittoria finale. In patricolar modo gli uomini di Oddo e Mirabelli, già beffati la passata stagione in regular season e finale playoff, a presentarsi ai nastri di partenza col numero uno cucito sul petto. Appaiata la Reggiana di Diana, miglior seconda in assoluto per punti ottenuti in campionato. Tra le outsider di lusso sicuramente Cesena e Palermo, nobili decadute che stanno ricostruendo per tornare quanto prima nel calcio che conta. Ma non bisogna escludere altri colpi di scena, perché, come sempre, i playoff sono una competizione assolutamente imprevedibile.

    Altre Notizie