Calciomercato.com

  • Pogba, Bonucci e la Juve come il Barça

    Pogba, Bonucci e la Juve come il Barça

    • Fabrizio Romano
    Per raggiungere i traguardi, bisogna innanzitutto pensarli. Ragionare con un solo obiettivo in testa, avere piani ben precisi, essere convinti di quello che si vuole: Beppe Marotta e Fabio Paratici lo sanno molto bene. E non a caso c’è un progetto chiaro attorno alla Juventus che verrà, già rinforzata da Pjanic e Dani Alves, presto anche da Benatia. Pazienza se è andato via Morata, quasi inevitabile. Ma adesso gli assalti milionari e sempre più forti per Leonardo Bonucci e soprattutto Paul Pogba stanno diventando concreti. Come risponderà la Juventus? Con quello che è il suo traguardo: vuole vincere la Champions League, oltre che continuare a dominare in Italia. 

    COME IL BARCELLONA - Il discorso che filtra dalla dirigenza bianconera è chiaro e comprensibile: se qualche club dovesse presentarsi dal Barcellona per chiedere Busquets o Piqué, che risposta riceverebbe? E se qualcuno volesse Sergio Ramos e Modric dal Real Madrid? E ancora: provate a chiedere Neuer o Muller al Bayern Monaco. Qualcuno lo ha fatto, fenomeni del genere hanno sempre proposte anche da club importanti e ricchissimi. Ma se sei un top club europeo non ne fai una questione di prezzo, bensì di progetto. E quando i giocatori sono intoccabili, lo restano. Questo vale per Bonucci e Pogba, corteggiati da Manchester City e Manchester United con un’insistenza quasi feroce, eppure colonne di una Juventus che non vuole privarsi dei suoi fenomeni. Questa è la risposta che si sono sentiti dare Lucci e Raiola, agenti dei due giocatori. Ma poi c’è un altro fattore da considerare. 

    OFFERTE E VOLONTA' - Di conseguenza, viene un passo seguente: se arrivano offerte folli, come i 120 milioni di euro che José Mourinho metterà sul piatto per avere Pogba proponendo 13 milioni all’anno al ragazzo, la Juventus assume una posizione diversa. Ovvero, il giocatore è incedibile in tutti i casi tranne uno, ovvero qualora fosse il ragazzo a chiedere di andar via. Cosa che i vari Neuer, Modric o Piqué non hanno mai fatto perché legatissimi ai loro club, anche di fronte a offerte mostruose; cosa che Bonucci difficilmente farebbe perché felicissimo alla Juventus dove vuole vincere, i 50 milioni del Manchester City probabilmente serviranno a poco. A meno di nuovi rilanci. E Pogba? Fino ad oggi, non ha mai chiesto di andar via. E la Juve ha sempre ribadito a Mino Raiola che il ragazzo è considerato intoccabile e incedibile. Ma se con l’offerta ufficiale dello United dovesse essere Paul a chiedere di partire, allora può essere l’unica via per vedere il francese lontano da Torino. E dire che Pogba parla sempre volentieri della Juventus, sembra felicissimo, tutt’altro che con le valigie in mano. L’offertona da Manchester lo convincerà? 

    Altre Notizie