Calciomercato.com

  • Polonia: Boniek lascia Paulo Sousa in eredità al successore
Polonia: Boniek lascia Paulo Sousa in eredità al successore

Polonia: Boniek lascia Paulo Sousa in eredità al successore

  • Pippo Russo
    Pippo Russo
Una conferenza stampa a 24 ore dall'eliminazione per dire che il commissario tecnico rimane dov'è. Nella giornata di ieri Zbigniew Boniek, ormai in uscita dal ruolo di presidente della federcalcio polacca, ha incontrato la stampa per fare il punto dopo il deludente Europeo della nazionale guidata dal Paulo Sousa e per dare risposta agli interrogativi che riguardavano in massima parte proprio il tecnico. L'esito dell'incontro con la stampa è che il portoghese resta al suo posto e rispetterà il contratto valido fino alla conclusione delle qualificazioni per Qatar 2022. Una soluzione che lo stesso tecnico non avrebbe dato per scontata.

Le dichiarazioni rilasciate da Sousa subito dopo la partita persa contro la Svezia, che sanciva l'eliminazione, mostravano incertezza sulla permanenza. Un'incertezza legata proprio alle elezioni che nel prossimo mese di agosto porteranno a scegliere il nuovo capo del calcio polacco in una competizione che vede in lizza gli attuali vicepresidenti Marek Kozminski e Cezary Kulesza. Lo stesso Sousa si rendeva conto che, per questioni di opportunità e correttezza istituzionale, fosse necessario verificare l'esistenza di un rapporto di fiducia con la prossima leadership federale. E invece Zibi Boniek ha già piazzato un'opzione sulla decisione che dovrebbe essere presa dal successore. Che dunque, se anche avesse idee diverse riguardo alla guida tecnica della nazionale, dovrà andare contro il parere del suo predecessore nonché mito del calcio patrio.

Durante la conferenza stampa Boniek ha sminuito le responsabilità del ct nel fallimento della spedizione. Le cause del cattivo risultato del campo vanno cercate altrove. Il presidente federale in uscita ha parlato di una buona qualità del gioco non accompagnata dalla dovuta concretezza. Ci si limita a osservare che questa Polonia non doveva arrivare ultima in un girone certamente non proibitivo, raggranellando 1 solo punto su 9. Ma a Boniek va bene così. E a sentir lui, deve farsela andar bene anche suo il successore.

@Pippoevai

Altre Notizie