Calciomercato.com

  • Poteva essere del Napoli, se lo gode il West Ham: Fornals studia da top player

    Poteva essere del Napoli, se lo gode il West Ham: Fornals studia da top player

    • Mauro Bersani
    Il West Ham di David Moyes riesce nell'impresa di battere il Liverpool per 3 a 2 e vola al secondo posto in Premier League a sole tre lunghezze dal Chelsea capolista, a pari punti con il Manchester City scavalcando proprio i Reds in classifica. Tra i protagonisti degli Hammers figura sicuramente Pablo Fornals, il centrocampista classe 1996 acquistato nel 2019 dal Villarreal, autore del gol del momentaneo 2 a 1 contro la banda di Jurgen Klopp che ha poi indirizzato la partita in favore dei londinesi. E pensare che Fornals poteva essere un protagonista nel campionato Italiano: nel 2019, proprio nell'anno in cui si è trasferito in Inghilterra è stato vicino al Napoli, ma come da lui stesso ammesso in un intervista dell'epoca "alla fine non si è fatto nulla, loro non erano decisi a prendermi e ho dovuto pensare alla mia carriera, a nuove sfide che mi aspettano". 

    CRESCITA COSTANTE - Fornals è un centrocampista centrale molto dotato tecnicamente e duttile tatticamente, può agire in qualsiasi ruolo della mediana, giocando anche trequartista all'occorrenza; è inoltre abile negli inserimenti senza palla e possiede un buon tiro dalla distanza. Ha iniziato la sua carriera da professionista nel Malaga, in cui a soli 20 anni è divenuto titolare fisso andando a segno per sei volle in 32 apparizioni nella stagione 2016/17. Le ottime prestazioni fornite gli hanno aperto le porte dell'ambizioso Villarreal: con il Submarino Amarillo due stagioni da titolate inamovibile, 70 presenze complessive nella Liga e 5 gol segnati. Nel 2019 se lo contendono Napoli e West Ham: la spuntano gli inglesi, Fornals continua a crescere, è titolare inamovibile a centrocampo ed entra in orbita Nazionale: Luis Enrique lo convoca per le gare di qualificazione a Qatar 2022 a settembre 2021 e per le finali di Nations League.

    OBIETTIVO TOP CLUB - La crescita costante, unita ad un fisico d'acciaio (gioca mediamente il 95% delle partite da titolare, non ha mai avuto infortuni seri) fanno sicuramente di Fornals un pezzo pregiato delle prossime sessioni estive di calciomercato. Manca solo lo step finale, l'approdo a un top team: il tempo, a soli 25 anni, è tutto dalla sua parte.

    Altre Notizie