Calciomercato.com

  • Premier League, le retrocessioni accendono il mercato: due mediani in orbita Milan fra i talenti in 'fuga'
Premier League, le retrocessioni accendono il mercato: due mediani in orbita Milan fra i talenti in 'fuga'

Premier League, le retrocessioni accendono il mercato: due mediani in orbita Milan fra i talenti in 'fuga'

  • Andrea Barbuti
Con il posticipo di ieri, vinto dal Burnley per 2-0 a Craven Cottage, è arrivato anche l’ultimo verdetto in zona retrocessione per la Premier League. Dopo Sheffield Utd e West Bromwich Albion retrocede anche il Fulham. Queste tre squadre, che non sono mai state veramente in lotta per la salvezza, hanno comunque messo in vetrina alcuni giocatori importanti, di cui ora dovranno liberarsi e che diventeranno delle occasioni di mercato per i club di Premier League e non solo.

SHEFFIELD UTD, SANDER BERGE - Una delle cause della disastrosa seconda stagione in Premier League dello Sheffield Utd può essere trovata nell’infortunio del giocatore chiave della rosa, Sander Berge, che è stato lontano dal campo dal 20 dicembre al 2 maggio. Il ventitreenne norvegese era arrivato lo scorso gennaio dal Genk per 23 milioni di euro, cifra che aveva permesso agli inglesi di battere la concorrenza di Fiorentina e Lazio. In solo due mezze stagioni nello Yorkshire si è imposto come uno dei migliori mediani del campionato ed ora è nel mirino delle big: Arsenal, Tottenham, Liverpool, che lo ha individuato come ideale sostituto di Wijnaldum, e Manchester City, che lo vuole come vice-Rodri, se partirà Fernandinho. Secondo Tuttosport piace anche a Milan e Lazio. Ha una clausola proibitiva per le italiane, 40 milioni, ma, a meno che qualcuno non la paghi per intero, lo Sheffield sarà costretto a cederlo anche per meno.

WBA, SAM JOHNSTONE – Il principale problema per il West Bromwich Albion di Sam Allardyce è stato la difesa: 68 gol subiti, più di tutti, nonostante le ottime prestazioni di Sam Johnstone. Il ventottenne inglese, da poco nel giro della nazionale, si è imposto quest’anno come uno dei migliori portieri del campionato, con una percentuale di parate del 70,7% e 2 rigori respinti su 6. Piace molto al West Ham, che sta cercando un portiere titolare, ma anche a Manchester Utd e Tottenham, a Manchester si giocherebbe il posto con il giovane Henderson, nel Nord di Londra con l'esperto Lloris. Secondo il Manchester Evening costa 12 milioni di euro.

FULHAM, DUE EX DELLA SERIE A - Il Fulham, club storico del sud di Londra, negli ultimi anni è diventato la più classica delle squadre ascensore, che fanno su e giù fra Premier e Championship, nonostante i tanti milioni investiti ogni volta. Sono molti i giocatori, anche importanti, arrivati in prestito e che difficilmente verranno riscattati, da Aréola del PSG a Loftus-Cheek del Chelsea. Fra questi c’è anche Ola Aina, arrivato in estate dal Torino, che i Cottagers avrebbero la possibilità di riscattare per 12,5 milioni. Probabilmente, però, il terzino nigeriano tornerà in Italia dove potrebbe avere una seconda occasione o essere ceduto nuovamente: molto dipenderà da chi saranno il DS e l’allenatore a luglio. I due pezzi pregati della rosa sono invece Joachim Andersen ed André Zambo-Anguissa. Il difensore centrale ex Sampdoria è il principale motivo per cui il Fulham ha subito solo 47 reti (meglio solo Aston Villa e Brighton nella seconda metà della classifica). Anche lui è in prestito e tornerà a Lione, ma potrebbe lasciare l’Inghilterra solo provvisoriamente: piace infatti a Crystal Palace, Leicester, Tottenham e Chelsea.

FULHAM, ANDRÉ ZAMBO-ANGUISSA - Chi invece è di proprietà del Fulham è Zambo-Anguissa. Il mediano camerunense era arrivato nel 2018 dal Marsiglia per 25 milioni e, non avendo accettato di scendere in Championship, era stato girato in prestito al Villarreal. Quest’anno è ritornato in Premier e si è preso il posto da titolare grazie alla sua straripante forza fisica, ma anche ad una discreta tecnica, che gli ha permesso di fornire 3 assist ai suoi compagni. Ha le caratteristiche giuste per giocare nel Milan come vice Kessié e infatti è uno dei giocatori, insieme a Berge, nella lista di Maldini e Massara per quel ruolo, sempre se non verrà confermato Meité. In Premier piace all’Everton di Ancelotti, ma anche il Real Madrid si è interessato a lui come vice-Casemiro.
 

Altre Notizie