Calciomercato.com

  • Premier a picco, l'Italia sogna il sorpasso

    Premier a picco, l'Italia sogna il sorpasso

    Mai così male negli ultimi 10 anni. La due giorni di Champions League fa uscire con le ossa rotte la tanto celebrata Premier League, che porta a casa il successo casalingo del Chelsea sul Maccabi Tel Aviv, ma che ottiene anche 3 sonore sconfitte con Manchester United, Manchester City e Arsenal. A far maggiormente rumore, ovviamente, è la sconfitta in casa dei Citizens dominanti in campionato, ma battuti da una Juventus in crisi di risultati in Serie A. Dati che fanno riflettere dato che negli ultimi 10 anni mai la Premier League aveva raccolto 3 sconfitte nella giornata di esordio dei gironi di Champions League.
    L'ITALIA SPERA NEL RANKING - Una serie di risultati che incide, negativamente, anche sull'ormai temuto Ranking Uefa dove l'Inghilterra si è già vista scavalcata dalla Bundesliga ed è insidiata e tallonata da vicino anche dalla Serie A. Sono infatti solo 4,1 i punti percentuali che l'Italia deve provare a recuperare alla Premier League nel corso di questa stagione per poter ottenere un posto in più nella prossima Champions League.

    AD UN ANNO DI DISTANZA - Un gap che, però, dovrebbe svanire comunque a partire dall'inizio della prossima stagione, quando l'Italia perderà dal conteggio del ranking la disastrosa annata 2011/12 (da 11,3 punti percentuali) mentre l'Inghilterra si vedrà sottratta un'annata positiva (da 15,2 punti percentuali). Di fatto l'aggancio è ad un passo, aspettando i risultati di Europa League. Il sorpasso e il ritorno ai 4 posti in Champions League non è più un'utopia.

    Altre Notizie