Calciomercato.com

  • Presunte irregolarità nei lavori: sotto sequestro lo stadio Mazza, Spal parte lesa

    Presunte irregolarità nei lavori: sotto sequestro lo stadio Mazza, Spal parte lesa

    Parte dello Stadio Paolo Mazza di Ferrara finisce sotto sequestro: bloccate le coperture delle tribune nord ed est e la struttura gradinata dello stadio della Spal (parte lesa), il provvedimento è stato emesso dalla Procura ferrarese nell'ambito di un'inchiesta che vede otto indagati per falso ideologico e frode in pubbliche forniture. Con riferimento alle norme antisismiche, sarebbero emerse presunte irregolarità nelle esecuzioni dei lavori di ampliamento fatti nel 2018, decisi dopo la permanenza in A della Spal.

    Come riferisce l'Ansa: "Oltre che sulle indagini della Guardia di Finanza, il provvedimento si basa sulle analisi preliminari di un consulente tecnico del Pm, che ha evidenziato, tra l'altro, come l'abbassamento massimo rilevato in sede di collaudo a seguito delle prove di carico e l'abbassamento residuo allo scarico risultino superiori rispetto a quelli teoricamente previsti. Gli indagati sono il direttore dei lavori, i collaudatori e imprenditori che hanno seguito la vicenda, mentre Spal e Comune di Ferrara, specificano le Fiamme Gialle, sono parte lesa. Sono 60 i militari impiegati in perquisizioni a Ferrara, Bologna, Modena, Treviso, Arezzo, Campobasso, Taranto e Rovigo in locali di professionisti e imprese che hanno lavorato per la realizzazione delle opere. Dopo alcuni mesi dalla fine dei lavori, che hanno portato lo stadio 'Mazzà di Ferrara a una capienza di 16mila posti, una delle imprese subappaltatrici ha inviato a Spal, Prefettura, Questura, al Coni e al Comune di Ferrara, una diffida all'utilizzo delle strutture per la sussistenza di «criticità severe nella esecuzione delle procedure di montaggio tali da esporre gli spettatori a pericoli reali e sussistenti». Da qui sono partite le indagini che hanno portato al sequestro di parte dell'impianto. L'ipotesi su cui verranno fatte verifiche, è che i lavori siano stati attestati come conformi al progetto e rispettosi della normativa antisismica, attraverso l'emissione di certificati di collaudo, di cui, tuttavia, è stata valutata la falsità. Gli accertamenti del nucleo di polizia economico finanziaria si concentrano sull'effettiva conformità della copertura della gradinata Nord e di struttura e copertura della gradinata est alla normativa di legge".

    COMUNICATO SPAL - La Spal affida a un comunicato il commento sulla situazione: "​In merito al provvedimento di sequestro di Gradinata Nord e Curva Est dello Stadio “Paolo Mazza”, l’Amministrazione Comunale di Ferrara e S.P.A.L. srl, come parti lese, auspicano che le verifiche finalizzate a chiarire la situazione vengano effettuate nel minor tempo possibile, al fine di garantire a tutti i tifosi spallini la fruizione dell’impianto cittadino".
     
     

    Altre Notizie