Calciomercato.com

  • 'Pride & Passion': con Napoli, Fiorentina e Lazio vai in finale di Europa League

    'Pride & Passion': con Napoli, Fiorentina e Lazio vai in finale di Europa League

    Mentre le ultime 32 squadre ancora in gioco si preparano a combattere per un posto nella finale di Europa League che si disputerà a maggio a Basilea, guardiamo da vicino le 3 partite che coinvolgono le squadre italiane, certi di catturare l’attenzione dei tifosi di Napoli, Lazio e Fiorentina.
     
    L'Europa League diventa anno dopo anno una competizione sempre più importante e memorabile. Nel 2010, il Fulham è riuscito fino all’ultimo a mettere in difficoltà il più blasonato Atletico Madrid. Nel 2012, l’Athletic Bilbao di Marcelo Bielsa ha sorpreso tutta l’Europa arrendendosi solo in finale di fronte ancora all’Atletico Madrid. Il Benfica ha perso due finali di seguito rispettivamente contro il Chelsea e il Siviglia, con quest’ultimi che hanno vinto nuovamente nel 2015, grazie a cinque emozionanti gol al Dnipro.

    In questa fase della competizione in corso, abbiamo analizzato le tre partite delle italiane, rivivendo la loro storia, la loro forza attraverso l’amore dei loro magnifici tifosi. Perderle sarebbe a vostro rischio e pericolo.
     
    VILLARREAL-NAPOLI
    La seconda della Serie A incontra il sottomarino giallo.
    Il Villarreal è sicuramente diventata una squadra importante anche a livello europeo negli ultimi anni: durante il suo debutto in Champions Leauge, gli spagnoli hanno raggiunto la semifinale superando anche l’Inter e fermandosi solo davanti all’Arsenal di Henry. Il Madrigal è uno stadio stupendo e il sottomarino giallo è riuscito negli ultimi anni ad offrire un ottimo spettacolo nel campionato spagnolo. I tifosi del Napoli, nel frattempo, stanno tornando ad emozionarsi come ai tempi di Maradona e Careca. In quegli anni vinsero la Coppa Uefa nel 1989, grazie ad una squadra che li ha portati in vetta anche in campionato. Potranno aggiungere un trofeo europeo al già glorioso campionato che stanno disputando?
     
    FIORENTINA-TOTTENHAM
    Battaglia tra le specialiste della Coppa
    Il calcio a Firenze nasce nel 1400 e i viola hanno vinto la Coppa Uefa nel lontano 1961. Ci sono tifosi e anche giocatori che da sempre sono fedeli a questi colori. Basti pensare ad Angelo Di Livio che, per esser rimasto con la squadra anche in tempi di difficoltà economiche, è ancora oggi considerato uno tra i principali giocatori più apprezzati. Il Tottenham, vincitore della Coppa Uefa nel 1972 e 1984, è rimasto fedele al famoso motto di Danny Banchflower: “the game is about glory” e anche in questa stagione sta facendo ottime cose sotto la guida dell’allenatore argentino Mauricio Pochettino.
     
    GALATASARAY-LAZIO
    I passionali turchi contro i potenti laziali
    Chiunque con l’esaltante atmosfera dei tifosi del Gala definita nel 2011 la “folla più forte mai vista in uno stadio”, può apprezzare le partite giocate al Turk Telecom Stadium, ma i tifosi della Lazio sono tra i pochi che possono competere su questo campo. I sostenitori della Curva Nord dell’Olimpico sono tra le tifoserie più famose in Italia, un vero e proprio dodicesimo uomo in campo. Entrambe hanno vinto una coppa in Europa, la Lazio si è aggiudicata la Coppa delle Coppe, nel 1999, battendo il Maiorca mentre il Galatasaray, battendo l’Arsenal l’anno successivo, ha conquistato la Coppa Uefa. Questa sarà certamente una partita dove le tifoserie saranno protagoniste assolute. 

    'Pride & Passion': con Napoli, Fiorentina e Lazio vai in finale di Europa League

     

    Altre Notizie