Calciomercato.com

  • Primavera Inter: |I nerazzurri battono il Varese

    Primavera Inter: |I nerazzurri battono il Varese

    È un'Inter schiacciasassi. La Primavera allenata da Daniele Bernazzani non si ferma più e inanella la quinta vittoria consecutiva in altrettante partite, conducendo a punteggio pieno il girone B del campionato Primavera TIM "Trofeo Giacinto Facchetti". Non senza qualche difficoltà, i nerazzurri espugnano anche il difficile campo di Varese, grazie a un guizzo di Garritano al 1' della ripresa. Una partita molto equilibrata, con tante occasioni e rapidi capovolgimenti di fronte, ma quest'Inter è una squadra vera e seppur soffrendo riesce a portare a casa altri tre punti fondamentali per il proseguo del campionato.


    A distanza di soli tre giorni dalla vittoriosa  sfida di NextGen Series contro il Borussia Dortmund, si torna in campo. I ragazzi della Primavera dell'Inter affrontano in trasferta il Varese, formazione da sempre ostica, soprattutto tra le mura amiche. I biancorossi reduci dalla sconfitta in casa del Milan nel turno precedente (3 a 2), cercano riscatto oggi, in una partita che si preannuncia tutt'altro che semplice.

    PRIMO TEMPO - A differenza delle ultime uscite ufficiali, i nerazzurri cambiano modulo: oggi affrontano il Varese non con l'ormai collaudato 4-2-3-1, ma bensi' con il 4-4-3 (poco utilizzato fino ad oggi) e si schierano con Cincilla in porta, Bandini e Donkor esterni bassi, coppia centrale formata da Zaro e Pasa, centrocampo  con Olsen,  Acampora, e Del Piero e tridente offensivo con Forte punta centrale supportato sugli esterni da Garritano a sinistra e Belloni a destra. Al secondo minuto ci prova subito il Varese con un bel tiro di potenza di Zamparo, ma la sua conclusione non centra la porta ed esce sul fondo senza impensierire Cincilla. All'8' risponde l'Inter, Belloni lancia dalla destra Forte, che aggancia e  di prima intenzione conclude in porta cercando il gran gol: gesto tecnico bellissimo dell'attaccante romano, ma la palla sfila oltre la traversa. Ancora nerazzurri pericolosi al 15': Garritano salta due avversari al limite dell'area e tocca ancora per Forte che calcia di potenza, ma Di Graci è attento e non si fa sorprendere. Al 24' ci prova ancora l'Inter, Belloni dalla destra crossa al centro, Zaro prende il tempo al difensore avversario e colpisce bene di testa: la sua conclusione esce di poco alta sopra la traversa. Al 28' i padroni di casa sbloccano la partita con un colpo di testa di Zamparo, ma il guardalinee vede bene e annulla per fuorigioco dell'attaccante biancorosso. Allo scadere della prima frazione di gioco (40') i nerazzurri vanno vicinissimi al vantaggio con Forte, che svetta di testa su cross di Garritano; ma la sua conclusione sfiora il palo ed esce sul fondo. Negli ultimi minuti i ragazzi di Daniele Bernazzani, alzano il ritmo e si rendono ancora pericolosi al 44' con una conclusione da dentro l'area di Del Piero, che pero' strozza troppo il tiro che esce sul fondo. Senza recupero il primo tempo si conclude a reti inviolate.

    SECONDO TEMPO - Pronti via e l'Inter dopo un minuto  passa in vantaggio. Bel pallone in verticale di Olsen per Garritano che approfitta della sbavatura difensiva di Dondoni e tutto solo colpisce di piatto mettendo alle spalle di Di Graci. Al 57' i padroni di casa si rendono pericolosi: un corner calciato bene da Romano trova libero a centro area Piccinotti che anticipa tutti e colpisce  di testa; la sua conclusione sfiora il palo e sfila sul fondo. Il Varese non ci sta; al 65' va vicinissimo al pareggio: Zamparo da appena dentro l'area scarica di potenza in porta, Cincilla si distende a terra e con un gran riflesso respinge il tiro dell'avversario. La risposta dei nerazzurri non si fa attendere: Garritano trova libero Belloni che avanza palla al piede e da appena dentro l'area tira di potenza; il numero uno biancorosso è attento e non si fa sorprendere. I padroni di casa giocano bene, ma dopo 5' di recupero la partita finisce. L'Inter (in 10 uomini dal 73' per l'espulsione di Belloni in circostanze poco chiare), esce vincitrice anche dal difficile campo di Varese e vola a punteggio pieno al comando del girone B del campionato Primavera TIM "Trofeo Giacinto Facchetti".

    VARESE-INTER 0-1

    Marcatori: 46' Garritano


    Varese (4-4-2): 1 Di Graci; 2 Parini, 6 Struna, 5 Dondoni, 3 Azzolin;7 Romano (63' Scapinello), 4 Bassi Borzani, 8 Truzzi, 11 Piccinotti; 9 Zamparo, 11 Forte.
    
A disposizione: 12 La Gorga, 13 Bruzzone, 14 Acquaviva, 15 Villa, 16 Legnani, 17 Lorenzi, 18 Nucera, 19 Leonardo, 20 Molino,  21 El Wardi.
    
Allenatore: Stefano Bettinelli.

    Inter (4-3-3): 1 Cincilla; 2 Donkor, 4 Zaro, 5 Pasa, 3 Bandini; 6 Olsen; 7 Belloni, 8 Del Piero (66' BenassI); 9 Forte, 10 Acampora (87' Tassi), 11 Garritano (80' Bangoura).
    
A disposizione: 12 Dalle Vedove, 13 Guglielmotti, 15 Ferrara, 18 Terrani, 19 Gabbianelli, 20 Bocar, 21 Smug.
    Allenatore: Daniele Bernazzani.
    Arbitro: Sig. Carovigno.
    Note. Ammoniti: 27' Acampora  34' Truzzi  41' Garritano Espulsi: 73' Belloni  Tempi di recupero: - , 5'
     


    Altre Notizie