Calciomercato.com

  • Primavera, Turi: 'Gerardi piccolo Pirlo'

    Primavera, Turi: 'Gerardi piccolo Pirlo'

    Attenzione alle punture di Vespe, specie se giovani. Una battuta per sottolineare le belle prestazione della Juve Stabia, che nel difficile Girone C del Campionato Primavera sta tenendo testa a squadra blasonate e nettamente più ricche. Il piccolo miracolo sportivo stabiese sta varcando i confini campani e calciomercato.com ha intervistato Alberico Turi, esperto Direttore del settore giovanile giallo-blu.

     
    Direttore Turi tra Napoli, Lazio, Roma e Palermo vi sentite  'Un vaso di terracotta costretto a viaggiare in mezzo a tanti vasi di ferro' come direbbe il Manzoni?

    "Certamente siamo la matricola tra questi colossi, ma stiamo dimostrando di non sfigurare"

    Una rosa tutta italiana infarcita di ragazzi campani. Una scelta precisa? Quali sono i bacini privilegiati da cui attinge la Primavera stabiese?
    "Abbiamo avuto rapporti con le varie scuole calcio campane, ottimo rapporto con la Roma calcio, non a caso due 2 ragazzi provengono proprio dai giallorossi. E’ una scelta societaria scegliere giocatori campani non avendo ancora a disposizione strutture adatte per ospitare giocatori che vengono da altre regioni"

    Mister Mario Turi è giovane, proviene dagli Allievi ed è sulla bocca di tutti. E' pronto al salto verso il professionismo?
    "Premesso che la Juve Stabia è una squadra professionistica, sono troppo di parte per dare un giudizio su mio figlio. I numeri però parlano a suo favore. Un corso a Coverciano a 32 anni, esperienze in Eccellenza ed Interregionale, da 4 anni lavora con la Juve Stabia, mentalmente pronto per il grande salto, ma il cuore no perchè è a forti tinte gialloblè  per cui fin quando la società gli darà la possibilità, rimarrà alla Juve Stabia nel settore giovanile"

    La Juve Stabia cura particolarmente il settore giovanile, quali sono i punti cardine del vostro sistema?
    "Il nostro sistema si avvale della collaborazione di molte scuole calcio campane. Tra le tante ci sono Luigi Vitale di Napoli, Boys Savoia, Capua, csi angri, Palla a centro, Real Arzano, New Mary Rosa Salerno, San Joseph, Casgc Aversa. Inoltre un punto fondamentale per la crescita di un settore giovanile, a mio avviso, è la totale fiducia che le società dovrebbero riporre nel responsabile, lasciandogli carta bianca in qualsiasi decisione da prendere, senza interferire minimamente. E questo è ciò che accade nella nostra società, dove godo della piena e totolare disponibilità e fiducia da parte della proprietà, nelle persone dei presidenti Franco Giglio e Franco Manniello, che mi lasciano libero in qualsiasi scelta sia dal punto di vista tecnico che organizzativo"

    Parliamo dei talenti più in vista: il portierino Vitiello è stato in ritiro con i senior, che caratteristiche ha? Taglialatela, ha doti simili a papà Pino, ex bandiera del Napoli?
    "È brutto parlare solo dei singoli, io ritengo che la rosa dei portieri della Juve Stabia sia vasta e composta da tutti buoni elementi, poi sono gli addetti ai lavori che considerano chi mandare in campo"

    Sorriso è un centrocampista con il vizio del gol, qualche top club gli fa la corte?
    "In questo momento la società ritiene che questi giocatori facciano parte del vivaio della Juve Stabia e non a caso alcuni di loro si allenano sotto le direttive di mister Braglia"

    Il bomber Favetta è napoletano, ma giocava a Crotone. Chi l'ha segnalato alla Juve Stabia?
    "Favetta è stato svincolato dal Crotone, era un ragazzo che avevamo notato l’anno scorso, poi ulteriori referenze sono state date da Mister Panico dei Giovanissimi Nazionali che lo conosceva già dalle categorie minori"

    Gerardi, trequartista potentino dal piede fino, l'avete preso svincolato dalla Salernitana. Perchè nessuno ha puntato su un ragazzo così tecnico?
    "E’ stato svincolato dalla Salernitana, già l’avevo visto giocare con la squadra granata ed avevo gia' considerato il tesseramento quando il club è fallito. Fu preso però dalla Nocerina, ma non trovando spazio nella squadra molossa, a dicembre fu svincolato e ripiombammo su di lui, portandolo a Castellammare. Nei mesi successivi incominciammo un lavoro psicologico sul ragazzo che aveva perso la fiducia nei propri mezzi, in più lavorammo da un punto di vista tattico, modificando la sua posizione in campo, da trequartista a centrocampista centrale davanti alla difesa, un cambio che gli ha permesso di evidenziare le sue enormi qualità tecniche. Facendo un paragone, nei giusti termini di proporzioni, per ruolo e caratteristiche tecniche e balistiche, il nostro Gerardi è il Pirlo del Campionato Primavera"

    Di necessità virtu’: il calcio italiano finalmente punterà sui vivai?
    "Io penso sia d'obbligo per il calcio italiano puntare sui vivai, visto anche il momento storico ed economico che stiamo attraversando. A tal proposito Arrigo Sacchi, coordinatore delle Nazionali Giovanili, sta intensificando gli incontri con i tecnici ed i responsabili dei vari settori giovanili, per migliorare i vari aspetti di tali settori e sviscerare le varie problematiche che si possono verificare all'interno del settore giovanile stesso"

    Nel girone C del campionato Primavera non mancano i grandi talenti, su chi punterebbe ad occhi chiusi?
    "Punterei sicuramente su Insigne (Napoli), Bollino (Palermo), Gragnoli (Ascoli) e Rozzi (Lazio) ed anche su Romagnoli (Roma)"
     
     
    Classifica Girone C                         
    Napoli   15          
    Lazio     14          
    Roma    13          
    Juve Stabia         13          
    Palermo              12          
    Pescara               10          
    Reggina               9
    Ascoli    8
    Catania                7
    Vicenza                6
    Crotone               6
    Bari        6
    Virtus Lanciano 4             
    Ternana               3


    Altre Notizie