Calciomercato.com

  • Fiorentina, top e flop del mercato estivo: si salvano soltanto in due

    Fiorentina, top e flop del mercato estivo: si salvano soltanto in due

    • Luca Cellini

    Sette nuovi arrivi ed un riscatto dalle comproprietà hanno caratterizzato il calciomercato estivo della Fiorentina, per un esborso complessivo a livello economico di poco inferiore ai 25 milioni di euro. Piccolo bilancio sui neo acquisti ad oltre due mesi dal via della stagione ufficiale fra impegni di campionato ed Europa League: di fatto promossi soltanto Tatarusanu e Basanta mentre la delusione più grande è arrivata da Badelj.

    PROMOSSI:
    Cyprian Tatarusanu:
    arrivato fra lo scetticismo generale visto l'ottimo rendimento di Neto la passata stagione, il portiere rumeno, impiegato in ogni singola gara di Europa League fin qui disputata ha mostrato ottimi interventi e decisione nel guidare la difesa. Se non si dovesse arrivare al rinnovo del numero uno brasiliano, la Fiorentina ha in casa un'eccellente alternativa, prelevata a parametro zero.

    Josè Maria Basanta: Ha giocato pochissimo in campionato da titolare, di fatto solo con l'Udinese, fra l'altro mostrando buonissima sicurezza contro il duo Di Natale-Muriel, mentre e' sempre stato impiegato dal 1' in Europa League. Eccellente nella difesa a tre, stupisce che visto il calo di rendimento di Gonzalo Rodriguez abbia avuto scarsa continuità nelle prime undici giornate di serie A.


    RIMANDATI: 
    Micah Richards: bene nell'esordio a Bergamo contro l'Atalanta, discreto nelle prove in Europa League, è naufragato a Genova, con il resto dei compagni, nella sfida con la Sampdoria che ne ha messo in luce tutti i difetti in fase difensiva. Quasi due anni con scarsa continuità di impiego nel City ne ha portato ad un centellinamento nell'utilizzo da parte di Montella. Recentemente è stato frenato da un infiammazione ad un tendine.

    Jasmin Kurtic: eccellente l'impatto nelle prime gare di campionato, con tanto di applausi a scena aperta del Franchi, e gol preziosissimo a Bergamo contro l'Atalanta. Le ultime prove invece sono state assai deludenti, con tanto di sostituzione anticipata contro la Lazio e prestazione altalenante contro il Paok.

    Marko Marin: difficile darne un giudizio visto che è stato infortunato per oltre un mese ed ha iniziato ad essere convocato da poco piu' di tre settimane. Montella gli ha concesso pochissimi minuti eppure contro il Paok ha fatto vedere buone giocate.

    Juan Gulliermo Cuadrado: va considerato un nuovo acquisto visto che la Fiorentina lo ha riscattato definitivamente dall'Udinese soltanto la scorsa estate. Il rendimento è stato poche volte sopra la sufficienza, con un solo gol realizzato contro l'Inter e tanta indisponenza tattica e con i compagni di squadra. Rivedibile nel suo ruolo di esterno destro in un centrocampo a cinque.


    BOCCIATI:
    Milan Badelj:
    arrivato per una cifra cospicua, cinque milioni di euro, ufficialmente nel ruolo di vice Pizarro, ha offerto prove appena sufficienti in Europa League e totalmente deludenti in campionato, tanto da essere sostituito quando e' stato inserito come titolare in regia, sia a Bergamo che a Genova contro la Samp. Passo lento, poca verticalizzazione, Montella gli ha spesso preferito Aquilani in caso di assenza del classe '79 cileno.

    Joshua Brillante: eccellente durante la preparazione estiva, con tanto di gol nella sfida contro l'Universitario de Lima, e voti alti opposto al Real Madrid, è stato fatto fuori dopo l'errore contro la Roma all'esordio in campionato, rimettendo piede sul terreno di gioco soltanto nei 4' finali contro l'Inter. Non fa parte dei giocatori utilizzabili in Europa League e non è stato convocato per le ultime sei gare di campionato. 

    Octavio Merlo Manteca: chi l'ha visto? Ha svolto il ritiro estivo con la prima squadra ma non se ne hanno notizie da quasi due mesi, visto che non si allena neanche con la Primavera. Evidentemente per Montella non è ancora pronto per il calcio italiano

     


    Altre Notizie