Calciomercato.com

  • Promosso all'esame di italiano, il Napoli pensa a Grillitsch, l'anti-Jorginho

    Promosso all'esame di italiano, il Napoli pensa a Grillitsch, l'anti-Jorginho

    • Andrea Distaso
    L'Italia di Roberto Mancini ha toccato con mano la difficoltà a fronteggiare un avversario con le sue caratteristiche. L'ottimo Europeo disputato con la maglia dell'Austria non ha fatto altro che consacrare il talento di un centrocampista che, complice una situazione contrattuale decisamente favorevole (va in scadenza nel 2022 e al momento non appare intenzionato a prolungare), può diventare una delle opportunità da cogliere sul mercato. Il suo nome è Florian Grillitsch.

    L'ITALIA NEL DESTINO - Assiduo frequentatore della Bundesliga sin dai tempi del Werder Brema, il classe '95 di Neukirchen è un profilo che da diversi anni gravita nel mirino dei club di Serie A. In passato fu l'Inter, più recentemente il Milan, ma è soprattutto il Napoli e il suo direttore sportivo Cristiano Giuntoli che hanno iniziato a monitorare la sua situazione con particolare attenzione. Quasi del tutto tramontana la pista che conduce a Basic, sul quale la Lazio è in vantaggio, Luciano Spalletti ha evidenziato la necessità di completare un centrocampo che ha perso Bakayoko e che negli ultimi mesi non ha potuto contare su un grande contributo da un investimento importante com'è stato Lobotka. Giocatore completo, abilissimo nella fase di interdizione ma altrettanto efficace nel far ripartire dal basso il gioco delle proprie squadre, Grillitsch è un giocatore che pare aver conseguito una maturità calcistica e personale (lo scorso ottobre è diventato padre) e una dimensione tali da potersi cimentare su palcoscenici più importanti dell'Hoffenheim.

    STIMA PER IL NAPOLI - "Posso confermare di essere in contatto con un paio di club italiani per Florian. Il mio assistito ha sempre ammirato il calcio italiano ed in particolare il campionato di Serie A, sarebbe l'ideale per il suo stile di gioco. Il Napoli gli piace? E' un club dalla grande tradizione, con tifosi fantastici", ha dichiarato il suo agente, Thomas Boehm ad arenapoli.it. Un attestato di stima importante per un calciatore con le qualità tattiche e atletiche necessarie per adattarsi alla mediana a due che Spalletti dovrebbe riproporre, nel solco della gestione Gattuso. Per larghi tratti, nella sofferta vittoria ai supplementari della nostra Nazionale contro la sua Austria, Grillitsch ha inaridito le fonti del gioco azzurre, rendendo più difficoltosa la regia di Jorginho e confezionando anche giocate offensive preziose come l'assist per Sabitzer sprecato malamente dal giocatore del Lipsia. 

    Promosso all'esame di italiano, Grillitsch può diventare presto un obiettivo di mercato concreto del Napoli.

    Altre Notizie