Calciomercato.com

  • Proto ci riprova:| 'Interesse a compare il Bari'
Proto ci riprova:| 'Interesse a compare il Bari'

Proto ci riprova:| 'Interesse a compare il Bari'

  • D.L.

Un nuovo acquirente per il Bari? Pur restando in vita i dialoghi con la cordata di imprenditori locali (ridotta alle aziende Guastamacchia e Ladisa, dopo l'uscita del gruppo De Gennaro) e con l'imprenditore tedesco Klaus Kerger (proprietario dell'emittente americana Florida Tv), sembra che altri industriali abbiano puntato il mirino sul club biancorosso. I soggetti in questione sono rappresentati da un coordinatore già noto nel mondo del calcio: Alessandro Proto. Presidente della 'Alessandro Proto Consulting', società con sede in Svizzera che offre consulenza e servizi a privati ed aziende definendosi un'ideale 'salva imprese' in virtù di un fondo denominato 'Caronte', il manager nato a Milano ha condotto pochi mesi fa, in nome di una cordata composta da una mezza dozzina di imprenditori italo-svizzeri, una trattativa per acquistare il Torino. Il dialogo si è svolto da gennaio a fine marzo, ma l'affare si è concluso in modo traumatico, a suon di comunicati polemici di Proto da un lato e del presidente granata Cairo dall'altro. Ma Alessandro Proto è noto anche per aver condotto alcune trattative per conto dei più famosi attori hollywoodiani su alcuni immobili di prestigio. Adesso, insomma, nei suoi interessi ci sarebbe il Bari.

'Gli imprenditori che rappresento - rivela Proto - non hanno smarrito la volontà di entrare nel mondo del calcio. Purtroppo, la trattativa per l'acquisizione del Torino non ha prodotto l'esito sperato. Tuttavia, stiamo valutando altre strade percorribili. Bari è una grande piazza, una realtà assai stimolante. Ci stiamo pensando, vedremo che cosa si potrà eventualmente realizzare'. Difficile, tuttavia, stabilire quanti e quali passi siano stati compiuti finora. Proto, infatti, mantiene l'assoluto riserbo sull'evoluzione dell'affare. 'La riservatezza - spiega il mediatore lombardo - è la conditio sine qua non per avviare un dialogo sereno e produttivo. Posso soltanto affermare che abbiamo condotto un'indagine accurata su ciò che può esprimere Bari sul fronte sportivo. Abbiamo analizzato le potenzialità di pubblico, marketing, merchandising. Ebbene, è fin troppo scontato affermare che stiamo parlando di una città dotata di un bacino d'utenza imponente. Forti di queste certezze, abbiamo anche intrapreso i primi contatti con la famiglia Matarrese'.

Quest'ultimo passaggio, tuttavia, lascia diversi dubbi. Già, perché sembra proprio che i rapporti non siano così avviati. Pare, infatti, che sia intercorso soltanto un timido tentativo di stabilire un contatto senza ottenere risultati concreti. Almeno per il momento, in pratica, il nome Proto non risulta particolarmente noto al club biancorosso. Ciò non significa che esistano pregiudiziali alla costruzione di una trattativa. Ma l'affare sarebbe tutto da costruire. E il tempo a disposizione non è certamente dilatato. Il campionato terminerà domenica e occorrerà quanto prima definire i programmi per la prossima stagione. Dallo staff dirigenziale all'area tecnica, ci sarà molto da lavorare. E attualmente tutto grava ancora sulla famiglia Matarrese.    

(Corriere del Mezzogiorno - Edizione Puglia)

Altre Notizie