Calciomercato.com

  • PSG: sarà la FIFA a fissare il prezzo di vendita di Neymar

    PSG: sarà la FIFA a fissare il prezzo di vendita di Neymar

    L'operazione più importante dell'estate, quella che avrebbe potuto portare dal Paris Saint Germain al Barcellona l'attaccante brasiliano Neymar Jr. non si è concretizzata. I club hanno provato ad accontentare il giocatore e la sua richiesta di tornare nel club catalano dopo il grande sgarbo di due anni fa quando il club parigino pagò i 222 milioni di euro della clasuola rescissoria. Nulla di fatto, l'offerta dei blaugrana non ha mai accontentato le richieste del PSG.

    C'è però una novità svelata da Mundo Deportivo perché se nel corso della stagione il Paris Saint Germain non rinnoverà il contratto di Neymar, sarà la FIFA a poter mettere nero su bianco una valutazione ufficiale per Neymar. Di fatto si attiverebbe una clausola rescissoria che, secondo i calcoli dell'algoritmo della federazione internazionale (che tiene conto del costo del trasferimento iniziale) sarà di non meno di 170 milioni. 

    Non sarà una clausola automatica, va detto, ma dovrà essere richiesta da Neymar che dovrà appellarsi al Regolamento sullo Stato e il Trasferimento dei calciatori della Fifa. In questo regolamento è presente una normativa che regola il "periodo protetto" ovvero i primi 3 anni (completi) dal momento della firma del primo e unico contratto originale di tesseramento. Se il contratto non viene mai rinnovato nel corso del primo triennio allora il giocatore può richiedere alla FIFA il diritto di poter abbandonare un club attraverso un indennizzo economico. Gli avvocati di Neymar si sono già informati con la FIFA e l'importo per lui sarà di circa 170 milioni.

    Altre Notizie