Calciomercato.com

  • Psv Eindhoven, macchina da gol numero 1

    Psv Eindhoven, macchina da gol numero 1

    • Luca Cassia

    Industria del gol cercasi. Analizzando i primi venti campionati del ranking Uefa, è legittimo aspettarsi sorprese: ad esempio alzi la mano chi avrebbe scommesso che nei suddetti tornei, in questo primo scorcio stagionale, qualcuno fosse in grado di segnare più del Barcellona. Trascurando divisioni dalla caratura amatoriale e annotando la miglior realizzatrice di ogni massima serie nazionale, si evince come la capolista olandese Psv Eindhoven guidi questa speciale classifica con una media di 3,5 gol a partita, precedendo Barça (3,30) e Shakhtar (2,94). Di contro la palma nera va al Saint Etienne (1,71), ai cechi dello Jablonec (1,81) e al Basilea (1,82).


    Lecito avanzare riserve sulla consistenza delle difese oranje, sugli standard del campionato (8° nel ranking) e sui trend dei club olandesi nelle manifestazioni continentali. Il confronto con le altre realtà europee trova immediato riscontro nelle esclusioni dall’Europa League proprio di Psv e Twente, mentre un dignitoso Ajax inseguirà l’accesso nella medesima competizione a spese del Manchester City.
    La curiosità del primato della squadra di Dick Advocaat, se proprio, sta nella capacità di mandare a segno una folta schiera di componenti: sui 49 centri spalmati in 14 turni di campionato, eccezion fatta per un paio di autoreti, i marcatori sono ben 14. Un’autentica cooperativa del gol. E se aggiungiamo che l’età media della lista scorer sfiora i 25 anni, dalle parti del Philips Stadion non possono che sfregarsi le mani.

    Il sospetto che nello sfrontato 4-2-1-3 di Advocaat, trafitto in sole 13 occasioni, manchi un cannoniere principe trova presto riscontro. Se la classifica dei bomber della Eredivisie premia l’ivoriano Bony del Vitesse con 15 sigilli, i top scorer biancorossi sono lo sloveno Matavž e il belga Mertens con 7 acuti. Sul primo, centravanti classe’89, avevano strizzato l’occhio anche Napoli e Fiorentina, mentre sull’ala 25enne (che registra pure 8 assist) si era scomodata l’Inter.
    La linea verde trova conferme anche nella restante truppa finanziata dalla nota azienda elettronica: i 22enni Wijnaldum e Strootman, rispettivamente trequartista e mediano, sono entrambi appetiti dal Milan e fermi a quota 5 gol. Il coetaneo Narsingh, frizzante ala destra, segue i compagni con i suoi 4 timbri, mentre a 3 stazionano il centrale difensivo Derijck, lo svedese Toivonen, il 19enne Locadia e Jeremain Lens, quest’ultimo fautore anche di 8 inviti convertiti in reti. Quanto basta per renderlo un obiettivo della Juventus, ora che ha raggiunto la maturità. Pallottoliere alla mano, a 2 gol stazionano il canadese Hutchinson e l’ex Milan Van Bommel, praticamente un’icona dalle parti di Eindhoven. Chiudono l’affollato tabellino marcatori con una segnatura il difensore Marcelo, lo slanciato Engelaar e il baby Depay, il più giovane della squadra con i suoi 18 anni.

    Nel circolo biancorosso, ormai tutt’altro che esclusivo, ambiscono ad infiltrarsi anche i difensori Bouma e Willems, rispettivamente 34 e 18 anni, media anagrafica 26 primavere. State a vedere che ci sarà spazio anche per loro.


    Altre Notizie