Calciomercato.com

  • Quagliarella:| Goleador juventino che suona i Blues

    Quagliarella:| Goleador juventino che suona i Blues

    Numeri da top, nona rete stagionale e terza in Champions senza mai alzare i toni: "Non avrei mai pensato di vivere un momento così".
    Quagliarella e i gol speciali che affossano i re d’Europa.
    L’uomo che suona il Blues si chiama Fabio Quagliarella. A Londra gol e traversa, a Torino altra rete: davanti al Chelsea segnare sembra facile e non deve essere poi naturale restare calmi mentre tutti intorno ripetono che alla Juventus manca una punta. Soprattutto se in teoria quella punta sei tu e hai la media di un gol all’ora.
     
    Più che buttare in rete la palla, la intercetta, la devia, si trova sulla traiettoria del tiro di Pirlo che tanto è abituato alle collaborazioni di questo genere dai tempi di Inzaghi. L’artista serve e il centravanti firma l’1-0, tutto secondo le regole, senza fronzoli e a Quagliarella regola anche i conti con la fortuna visto che gli era capitata la stessa occasione contro la Lazio e non era finita bene: «È quasi impossibile avere a disposizione un’azione identica due volte fila, qui ho optato per il rasoterra e ha funzionato». I numeri lo aiutano a sostenere il ruolo, terzo gol in Champions, nove in stagione quindi è il miglior realizzatore della Juve. Fa il suo lavoro, vorrebbe più rispetto e non sono tanto le frequenti panchine a innervosirlo quanto la poca attenzione, i dubbi che lo circondano, le voci sui top player. Il costante bisogno di sottolineare che lì davanti manca qualcuno. Oggi Drogba, il giorno dopo Villa o Llorente. Cambiano le nazionalità, le età, le percentuali di un reale arrivo e lui resta quello che c’è già e si vede poco: «Questa è la mia terza partita da titolare, in estate non avrei mai pensato di vivere un momento così».


    Forse paga il basso profilo, l’accenno di timidezza, il viso mediterraneo, è il classico ragazzo che piace alle mamme e infatti alla sua ha dedicato la tripletta segnata contro il Pescara. Non esibisce tatuaggi, non mostra i muscoli, non ha gesti speciali per esultare. Poche parole fuori posto tanto che è bastato dicesse qualcosa di educatamente insolito («Mi piacerebbe giocare con Zeman») per scatenare lo stupore generale. Non si aspettava che una sola frase potesse travolgerlo e non ha gradito il giro in giostra. Ci sono quelli come Ibrahimovic abbonati alla polemica, vera o presunta non importa, quelli come Messi ormai in viaggio verso la santità e al di sopra di pensieri e parole e quelli come lui che si sentono sempre da lontano: «Sono sereno, il tecnico è stato chiaro con noi attaccanti, siamo cinque e giriamo quindi c’è poco da agitarsi». Non troppo scenografico però efficace.

    Realizza un gol pesante, rimette la Juve sul binario giusto per il passaggio del turno e inizia un disegno perfetto che Vidal conclude con il raddoppio. Stessi marcatori di Londra, ordine opposto perché stavolta Quagliarella è in campo dall’inizio. Cambia il risultato ed è lui che fa girare la partita e che si prende gli applausi quando esce sui minuti di recupero, giusto prima che anche Giovinco lasci la firma con una rete e uno strip.
     
    Quagliarella si è preso il lusso di disorientare i campioni in carica che ora rischiano davvero di uscire dall’Europa e di cambiare tecnico. «Chiamate Pep», ha twittato più di un giornale inglese. Per Di Matteo non sarà semplice ignorare le voci, potrebbe chiedere un consiglio all’attaccante della Juve. Quello che c’è.


    Altre Notizie