Calciomercato.com

  • Qual è la differenza tra Mondiale per Club e International Cup

    Qual è la differenza tra Mondiale per Club e International Cup

    Nell'estate del 2025 debutterà una nuova, attesissima, competizione: il Mondiale per Club che decreterà il club più forte al mondo. Tuttavia non sarà il solo trofeo internazionale organizzato dalla FIFA. Al suo fianco resta la rinnovata Coppa Intercontinentale, rinata al posto del precedente Mondiale per Club e che si caratterizza per un numero e un format diverso dall'altra coppa. Ma facciamo chiarezza spiegando punti in comune e differenze.

    MONDIALE PER CLUB - Il Mondiale per club prenderà il via dall’estate del 2025, si svolgerà ogni 4 anni e sarà disputato da 32 squadre. La prima edizione avrà luogo tra il 15 giugno e il 15 luglio 2025. La competizione in se sarà composta da 8 gironi da 4 squadre, che si sfideranno tutte una volta. A passare saranno le prime due di ogni girone, che si sfideranno negli ottavi di finale. Vi partecipano le migliori squadre di ogni continente, non solo quelle vincitrici del torneo precedente.

    NUOVO COPPA INTERCONTINENTALE - L'International Cup - la vecchia e rinnovata Coppa Intercontinentale - è una nuova competizione per club che sostituisce il vecchio Mondiale per Club. Ha cadenza annuale e la sua prima partita ha premiato il Real Madrid, capace di battere il Pachuca lo scorso 18 dicembre e di alzare al cielo questo trofeo. Il nuovo format invece prevede che la vincitrice della Champions europea si qualifichi direttamente alla finale. La nuova Coppa Intercontinentale in realtà è un Mondiale per Club a eliminazione diretta: i campioni d’Europa attendono in finale la squadra capace di superare diversi turni preliminari. Prima di arrivare al match decisivo infatti si passa per lo spareggio Coppa Africa-Asia-Pacifico, per la Coppa Africa-Asia-Pacifico, il Derby delle Americhe e la Challenger Cup. 

    I VECCHI FORMAT - La vecchia coppa è tornata, in una nuova versione, dopo due decenni di Mondiale per Club. Prima si era giocata tra il 1960 e il 2004 e metteva una contro l'altra le vincenti di Coppa dei Campioni/Champions League e della Copa Libertadores. Dal 2005, a essa era subentrato il Mondiale per Club, manifestazione che allargava da due il format e lo apriva anche a tutte le altre squadre che avevano trionfato nella Champions League africana, in quella asiatica, ecc. Dal 2025 in poi quindi non dovrà stupire che alcune squadre possano giocare, nello stesso anno, la Coppa Intercontinentale e il Mondiale per club.

    Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione
     
    Guarda la Club World Cup 2025 gratis su DAZN
    Scopri le migliori offerte

    Altre Notizie