AFP via Getty Images
Quali e quante medaglie l’Italia vincerà alle Olimpiadi di Parigi 2024?
- 34
12 medaglie d’oro - A Tokyo 2020 l’Italia chiuse con 40 medaglie e il 10° posto nel medagliere finale. Un risultato eccellente. Ora, secondo le ultime proiezioni nel medagliere virtuale di Nielsen’s Gracenote, l'Italia è accreditata di prestazioni ancora migliori. Entrando nel dettaglio, secondo questa proiezione, l'Italia conquisterà 12 medaglie d'oro, due in più rispetto a Tokyo 2020 e due in meno del record assoluto fatto registrare a Los Angeles 1984. Qui l’elenco dei possibili ori azzurri.
Irma Testa, Pugilato (categoria -57 kg)
Aziz Abbes Mouhiidine, Pugilato (categoria -92 kg)
Tommaso Marini, Scherma (fioretto maschile individuale)
Alice Volpi, Scherma (fioretto femminile individuale)
Italia, Scherma (fioretto femminile a squadre)
Sofia Raffaeli, Ginnastica Ritmica (prova all-around)
Alice Bellandi, Judo (categoria -78 kg)
Elena Micheli, Pentathlon
Caterina Banti e Ruggero Tita, Vela (Nacra 17)
Matteo Zurloni, Arrampicata (prova speed)
Thomas Ceccon, Nuoto (100 dorso)
Vito Dell'Aquila, Taekwondo (categoria -58 kg)
19 medaglie d'argento – I primi candidati (visto che Jannik Sinner non parteciperà al torneo maschile di tennis - LEGGI QUI PERCHE' -) sono gli argenti con cui Settebello e Italvolley maschile confermerebbero la grande tradizione olimpica dell'Italia in queste due discipline sportive. D'argento si tingerebbero anche varie staffette tricolori al maschile, come la 4x100 dell'atletica, la 4x100 stile libero e la 4x100 misti, mentre i quartetti della spada chiuderebbero al secondo posto sia nel torneo femminile che in quello maschile. Senza dimenticare il doppio argento di Simona Quadarella (tra 800 e 1500 stile libero) o quelli che si metterebbero al collo Filippo Ganna ed Elisa Balsamo tra cronometro uomini e prova in linea donne.
15 medaglie di bronzo – La conferma sul podio olimpico di Gianmarco Tamberi (salto in alto) e Antonella Palmisano (marcia 20 km), mentre l'eterno Gregorio Paltrinieri resterebbe su quello degli 800 con l'ennesima impresa di una carriera probabilmente ineguagliabile. Restando al nuoto in corsia, medaglie di bronzo anche per Nicolò Martinenghi e Benedetta Pilato nei 100 rana. Stesso piazzamento che, secondo le proiezioni di Nielsen’s Gracenote, andrebbero ad assicurarsi pure Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci nel sincro tre metri trampolino maschile di tuffi, confermandosi così ad altissimi livelli dopo l'argento ottenuto ai Mondiali di Doha del febbraio scorso.