
Quanto vale vincere la Coppa Italia e quali differenze ci sono con le top 5 leghe europee? Tutti i ricavi
- 6
Calcio&Finanza ci svela quanto esattamente valga la finale da un punto di vista economico e quali differenze ci siano rispetto agli altri campionati nazionali, specialmente le top cinque leghe europee. Emergono dati molto diversi per quanto riguarda il montepremi complessivo e anche il guadagno per il club vincitore.
Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, il montepremi più ricco in assoluto è quello della DFB Pokal, che mette sul piatto ben 66 milioni di euro. Segue la Copa del Rey con 33 milioni, mentre FA Cup e Coppa Italia si attestano rispettivamente a 25,5 e 25 milioni. Decisamente staccata è la Coupe de France, con appena 8,6 milioni.
Ma questo è il quadro complessivo. Quanto vale, invece, il premio garantito per la squadra vincitrice? Calcio&Finanza riporta come la Coppa Italia sia la competizione che assicura il maggior incasso diretto al club trionfatore: 7,1 milioni di euro. La FA Cup segue con 4,6 milioni, mentre la DFB Pokal si ferma a 4,3 milioni. La Coppa del Re premia il vincitore con appena 1,8 milioni, e la coppa francese si chiude con 1,2 milioni.
Ci sono, in ogni caso, molte differenze fra le top cinque coppe europee. La DFB Pokal distribuisce in modo molto più omogeneo i premi lungo tutto il percorso, garantendo ricavi corposi anche ai club che si fermano prima. Anche la FA Cup premia generosamente già dai turni iniziali, mentre la Coppa del Re si basa su una più complessa redistribuzione dei diritti TV. E la Coupe de France? Sono solamente 850.000 euro alla squadra vincente.
La Coppa Italia ha invece una struttura differente. Gli ottavi garantiscono 400.000 euro, i quarti 800.000, la semifinale 1,5 milioni, mentre la finale assegna 1,9 milioni alla squadra sconfitta e 4,4 milioni alla vincitrice. E invece rispetto alle coppe europee?
In termini di ricavi, Calcio&Finanza ci dice che la Coppa Italia eguaglia la Conference League in rapporto ricavi/partite: chi la vince giocando dagli ottavi ottiene 7,1 milioni in cinque match, cioè 1,4 milioni a partita, ovvero poco meno dei 2 milioni a partita dell’Europa League. Irraggiungibile la Champions con 7,3 milioni a gara.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui
Commenti
(6)Scrivi il tuo commento
Da aggiungere la partecipazione alla supercoppa e una potenziale vincita di 8 milioni…tot. 15 mil...