Calciomercato.com

  • Crisi Atletico, 4 sconfitte nelle ultime 6 partite: il Cholo pensa già all'Inter?

    Crisi Atletico, 4 sconfitte nelle ultime 6 partite: il Cholo pensa già all'Inter?

    • Alessandro Di Gioia
    Quattro sconfitte nelle ultime sei partite, i risultati del campo parlano chiaro: l'Atletico Madrid del Cholo Simeone è in crisi nera, una crisi che il tecnico argentino non aveva mai vissuto nei suoi quasi sei felici anni come guida dei Colchoneros. Il Villarreal di Sansone e Soriano è stata l'ultima squadra a fare lo scalpo ai rojiblancos di Madrid, ma prima ci avevano pensato il Bayern Monaco di Ancelotti in Champions, Real Madrid, Real Sociedad e Siviglia nella Liga, senza contare il pareggio casalingo a reti bianche contro l'Espanyol, non certo una corazzata.

    SENZA SPIRITO, MAI COSI' MALE: UMILIATI DAL REAL - L'Atletico di Simeone sembra aver perso il suo spirito, in tutti i sensi: il paradosso è che la sua squadra sembra giocare meglio, ma i risultati sono molto più carenti. Era infatti dal 2012 che i Colchoneros non perdevano due gare di Liga di fila, adesso sono addirittura quattro in sei partite, più della metà. I tre schiaffi subiti in casa, al Calderon, contro l'odiata bestia nera Real, contro il nemico CR7 sembra aver minato le certezze di Simeone e i suoi: niente più difesa ferrea, niente intensità, poca rabbia agonistica, un tridente offensivo francofono che va a intermittenza. Il risultato? Atletico sesto in classifica a quota 25, il minimo da quando c'è il Cholo sulla panchina, dopo quindici giornate. Davanti persino Villarreal, Real Sociedad e Siviglia, squadre sulla carta inferiori, oltre alle solite Real e Barcellona, con l'umiliazione del meno dodici dai cugini, lanciatissimi al primo posto. 

    NERVOSISMO SENZA DIFESA: C'ENTRA L'INTER? - Forse proprio la trasformazione offensiva di quest'anno ha minato le certezze di una squadra abituata soprattutto a non prenderle, prima di "offendere": un attaccante in più, un mediano in meno, spesso due incursori che hanno sicuramente incrementato il gioco d'attacco ma hanno anche reso meno impermeabile la difesa. Le sicurezze stanno venendo a mancare, forse anche per le voci che arrivano dall'Italia, sul futuro del Cholo all'Inter: lo stesso Simeone non ha mancato di ribadire questa sua volontà, anche con un tempismo tutt'altro che perfetto. Le prime crepe nello spogliatoio evidenziano un'atmosfera non tranquilla, con qualche senatore, come Gabi, che non ha mancato di esprimere il suo malcontento. L'eccessiva fiducia a Torres al posto di Gameiro e il nervosismo dinnanzi ai microfoni ("E' un peccato giocare meglio?") stanno facendo il resto.

    RESTA LA CHAMPIONS... E LA PEINETA - Unica consolazione finora, il cammino in Champions, quasi perfetto, a parte l'ininfluente sconfitta contro i bavaresi. Il futuro è sempre più incerto: Simeone ha fatto un patto con la società che lo obbliga ad accompagnare le sue truppe alla Peineta, il nuovo stadio che sarà inaugurato la prossima stagione, ma la prossima stagione Simeone potrebbe essere da tutt'altra parte, rispetto a Madrid. Potrebbe essere sotto la Madonnina: che il presente stia già risentendo del futuro?

    @AleDigio89

    Altre Notizie