Calciomercato.com

  • Quelli che il calcio:| Negli sms messaggi ai boss

    Quelli che il calcio:| Negli sms messaggi ai boss

    Tra le tecniche utilizzate dai boss per comunicare con i detenuti al 41 bis e per inviare loro messaggi cifrati ci sarebbe anche quella di mandare sms a Quelli che il calcio. Lo ha rivelato l'ex procuratore nazionale antimafia aggiunto, Enzo Macrì, nel corso di un'audizione alla Commissione parlamentare antimafia proprio sulla situazione dei detenuti in regime di carcere duro.

    La trasmissione Rai condotta da Simona Ventura, come altre, prevede l'invio di messaggini da parte del pubblico, che vengono fatti scorrere sul video. Mentre vanno in onda le immagini e i risultati delle partite, nel sottoschermo passa un «serpentone» fatto di messaggi e dediche inviati dagli spettatori da casa ad un apposito numero. Tutti possono partecipare. Lo stratagemma usato dai mafiosi naturalmente è del tutto anonimo e quindi chi gestisce il programma televisivo, come ha sottolineato lo stesso Macrì, è del tutto all’oscuro di quanto succede. E così può capitare che una frase tipo «Tutto ok, Paolo» (citata dallo stesso Macrì) sia in realtà un messaggio in codice indirizzato a un boss in cella.

    Dopo una serie di contatti e telefonate con autorità competenti, il direttore generale della Rai, Mauro Masi, si occuperà personalmente con i suoi uffici di fare nei prossimi giorni ulteriori verifiche e accertamenti sulla vicenda del presunto utilizzo degli sms, trasmessi durante Quelli che il calcio. È quanto si apprende da ambienti della direzione generale della Rai. (Fonte Ansa)

    Altre Notizie