Calciomercato.com

  • Rajkovic, il miglior portiere al mondo fra gli Under 20, verso il Galatasaray. Un'occasione persa per la Serie A

    Rajkovic, il miglior portiere al mondo fra gli Under 20, verso il Galatasaray. Un'occasione persa per la Serie A

    Il Galatasaray è interessato al miglior giovane portiere del mondo. Si tratta di Predrag Rajkovic, classe '95, attuale portiere della Stella Rossa. I media in Serbia scrivono di un'offerta di soli 2 milioni di euro. Non dovrebbero bastare perchè la dirigenza della Stella Rossa ha sempre detto di non voler vendere l'estremo difensore per una cifra inferiore ai 3 milioni di euro. Obbiettivamente anche quelli sono pochi se guardiamo ai numeri di Rajkovic.

    Rajkovic ha iniziato la sua carriera da professionista nel Jagodina, club nella massima serie del campionato serbo. Si mise in mostra, però, giocando con la nazionale under 19, nel 2013. Agli Europei under 19 diventò l'eroe nazionale poichè in semifinale contro il Portogallo parò due rigori. Inoltre, per tutto il torneo guidò la sua nazionale, con delle parate che facevano intravedere il suo grande talento, alla vittoria finale. Si aggiudicò anche il premio del miglior portiere del torneo. Dopo quell'Europeo la Stella Rossa arriva per prima e porta "Rajko" a Belgrado per 140 mila euro e 30% dalla futura vendita. Nella Stella Rossa il primo anno vive da vice di Bajkovic, esordisce soltanto nell'ultima partita di campionato contro il Vojvodina. 

    L'anno successivo diventa il numero uno tra i pali. Basta soltanto vedere i suoi numeri di quella stagione, 16 volte rete inviolata su 28 partite di campionato, per capire di che talento si tratta, ormai diventato una certezza. Giocando con continuità conferma quello che si pensava di lui. Nonostante fosse giovanissimo, mostra che non ha problemi con nessun tipo di pressione in campo, e giocando per la Stella Rossa la pressione di certo non manca. Nelle uscite alte molto sicuro, non ha timore di prendere alcun rischio. Molto abile e autoritario anche nel guidare la propria difesa, alla quale garantisce sempre sicurezza. Non è uno che dà spettacolo con le parate per i fotografi, ma è sempre ben posizionato e svolge il proprio dovere con massima concretezza, limitando sempre i danni. Tra i pali è molto reattivo. Dispone, anche, di un fisico perfetto per un portiere: 1,91 per 85 kg. Rajkovic è bravo anche con la palla tra i piedi, ma quello è, forse, l'unico aspetto con margini di miglioramento.

    Nel corso della stagione 2014/15, diventa anche capitano della Stella Rossa a soli 19 anni e 3 mesi. Quest'estate con la Serbia disputa un fantastico Mondiale Under 20 in Nuova Zelanda, vinto dalla nazionale balcanica. Rajkovic, capitano anche della nazionale, alla fine del torneo si aggiudica il premio personale, Golden Glove, per il miglior portiere del torneo. Inoltre, Rajkovic è stato messo nella lista dei 50 più grandi talenti del calcio mondiale dal quotidiano France Football.

    Vanta anche una presenza in nazionale maggiore nel agosto del 2013 in amichevole, contro la Colombia, esordisce alla corte dell'allora ct, Sinisa Mihajlovic. Nei giorni scorsi, a proposito della nazionale maggiore, la federazione della Serbia in accordo con il ct, Radovan Curcic, ha deciso di affidare a Rajkovic la maglia da titolare della nazionale maggiore.

    I media in Serbia parlavano anche dell'interesse del Milan quando è stato presentato Sinisa Mihajlovic. Non solo, l'interesse per Rajkovic lo hanno mostrato anche PSG, Lione e Club Brugge. Secondo le ultime indiscrezioni dalla Serbia, il Galatasaray avrebbe offerto al giocatore uno stipendio di 500 mila euro annui. Con la Stella Rossa un mese fa ha firmato un contratto triennale con l'aumento dello stipendio e con la speranza, magari, di trattenerlo per un'altra stagione.

    Senza alcun dubbio possiamo affermare, e non abbiamo scoperto l'acqua calda, che si tratta di un ragazzo che ha le potenzialità per diventare fra i più bravi portieri del mondo. A quel prezzo potrebbero lottare anche tante squadre di Serie A per aggiudicarsi Rajkovic. Sfruttando l'appetibilità della Serie A, invece della Turchia, le squadre italiane avrebbero un grosso vantaggio. Inoltre, Rajkovic ha come agente Zoran Stojadinovic, il quale più volte ha affermato che il suo cliente non ha nessun legame con alcun fondo d'investimento, un dato non trascurabile sul fatto che il giocatore sia "pulito".

    Aleksandar Miljkovic

     

    Altre Notizie